Salta al contenuto principale

Festival del Fundraising 2025: il potere delle parole e dell’educazione con Vera Gheno ed Enrico Galiano

Due incontri speciali aperti al pubblico, in piazzale Ceccarini: martedì 10 giugno Vera Gheno e l’uso del linguaggio come spazio di relazione, empatia e inclusione, mercoledì 11 giugno Enrico Galiano e l’educazione che accoglie e rende liberi

Data :

7 giugno 2025

Festival del Fundraising 2025: il potere delle parole e dell’educazione con Vera Gheno ed Enrico Galiano
Municipium

Descrizione

È tutto pronto per il Festival del Fundraising 2025, la grande manifestazione per chi desidera conoscere e approfondire la realtà della raccolta fondi nel settore no profit. Dal 9 all’11 giugno il Palazzo dei Congressi ospiterà tre giornate di eventi, formazione e grandi ospiti per condividere idee, creare innovazione, trovare spunti concreti per il fundraising, creare contatti con i donatori.

Quest’anno, il Festival del Fundraising propone due incontri speciali dedicati all’importanza del linguaggio nel generare relazioni ed empatia, al ruolo della comunità e all’educazione dei giovani: Vera Gheno ed Enrico Galiano saranno protagonisti di due appuntamenti culturali gratuiti e di alto valore, con i quali l’associazione promotrice del festival apre idealmente la manifestazione alla città, in piazzale Ceccarini. Due serate pensate come un gesto di restituzione civica e culturale alla comunità, in collaborazione con il Comune di Riccione, che sostiene il Festival.

 Vera Gheno e il linguaggio come spazio di relazione, empatia e inclusione: il 10 giugno in piazzale Ceccarini

Ad aprire il ciclo di incontri, martedì 10 giugno alle 21, sarà Vera Gheno — sociolinguista e divulgatrice — con il suo monologo “Grammamanti”. Un racconto che intreccia ironia, riflessione e passione per la lingua italiana, invitando il pubblico a guardare al linguaggio non come qualcosa da proteggere rigidamente, ma da coltivare con cura e amore.

Con la contrapposizione tra “grammarnazi” e “grammamanti”, Gheno ci guida in un viaggio nel linguaggio come spazio di relazione, empatia e inclusione. Un appuntamento imperdibile per chi ama le parole e crede nel loro potere trasformativo.

Enrico Galiano e l’educazione che accoglie e rende liberi: l’11 giugno in piazzale Ceccarini

Mercoledì 11 giugno (ore 21) sarà la volta di Enrico Galiano, insegnante e scrittore tra i più seguiti in Italia, con il monologo “Meglio veri che perfetti”. Ispirato al suo ultimo libro, lo spettacolo è un invito a riscoprire l’educazione come gesto autentico di ascolto e di valorizzazione dell’unicità di ogni studente.

Con uno stile narrativo coinvolgente, in cui si intrecciano esperienze personali, riferimenti letterari e riflessioni pedagogiche, Galiano immagina una scuola capace di accogliere e liberare, anziché incasellare o giudicare. Una serata rivolta a studenti, docenti, genitori e a chiunque creda nel potere educativo delle relazioni.

Gli incontri sono a ingresso libero e in caso di pioggia si terranno nella sala Granturismo.

Per informazioni:

Municipium

Luoghi

Piazzale Ceccarini

P.le Ceccarini, 11, 47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 14:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot