Descrizione
Il Comune di Riccione promuove un progetto di rinnovamento che unisce l’identità storica di Riccione Paese con l'innovazione della Street Art. La Giunta comunale ha infatti approvato le linee guida che disegnano il futuro del Paese e della porta di ingresso al porto, trasformando l'infrastruttura del Metromare in una galleria d'arte a cielo aperto.
Il progetto vede l'arte come lo strumento principale per affrontare due sfide cruciali. La prima è la mitigazione del muro del Trasporto rapido costiero (Metromare). L'obiettivo è trasformare il muro in un elemento di interesse estetico, superando la netta separazione fisica tra la zona a mare e quella a monte della ferrovia, fortemente accentuata dalla presenza del Trc. Sarà possibile arricchire i murales con personaggi che hanno segnato la storia di Riccione, oltre a strutture in legno, luci e vegetazione.
Il secondo fronte è il cuore storico di Riccione Paese, riconosciuto come il nucleo identitario e custode della memoria collettiva della città. Le linee guida prevedono il rinnovamento di Corso fratelli Cervi e delle sue piazzette attraverso interventi mirati di riqualificazione: nuovi arredi, installazioni di arte urbana, la creazione di pareti e coperture verdi. L'amministrazione promuoverà inoltre interventi diffusi come portoni colorati e balconi fioriti, valorizzando i fronti degli esercizi commerciali. Dato che gli edifici lungo Corso fratelli Cervi sono interamente privati, il Comune coinvolgerà i proprietari con una manifestazione di interesse per individuare le superfici disponibili per le opere di rigenerazione urbana.
Per garantire l'eccellenza artistica e la coerenza progettuale, l'amministrazione cercherà un direttore artistico. Questa figura chiave avrà il compito di definire i temi artistici sia per il Paese sia per il Metromare, di valutare le superfici e di coordinare gli artisti. Fondamentale sarà anche la partecipazione attiva della comunità: cittadini, residenti e commercianti saranno coinvolti nella scelta delle opere da realizzare e negli interventi di riqualificazione del Corso.
Contenuti correlati
- Balera Verdemare: mercoledì 26 agosto serata di chiusura per la rassegna itinerante dedicata al folk e al liscio
- Riccione diventa la capitale del collezionismo: al via il Convegno Filatelico Numismatico 2026
- Noemi, Cocciante e il Morning Club con M2o: Riccione saluta agosto con il trionfo della musica in piazza
- L’aggregazione di quartiere incontra la solidarietà: il dono del centro di Buon Vicinato “La Quercia dl’Arvura” ai ragazzi di Cuore 21
- Da Roma a Riccione da cinquant’anni: l’attestato di “Ambasciatrice di Riccione nel mondo” consegnato alla famiglia Limentani
- Dall’impegno civile al cult musical, dal grande cinema d’animazione fino al thriller storico: ecco i film dal 24 al 30 agosto
- Riccione, la grande lirica protagonista della rassegna “Vieni il mercoledì alla Lodi Fè?”
- Parte con una partecipata anteprima il 28° Riccione TTV Festival con Viva Tondelli: uno scrittore delle nostre parti
- Un grande party show con le stelle della pop dance anni ‘80, ‘90 e 2000: Sabrina Salerno, Gazebo e Marco Ferradini hanno fatto scatenare la piazza
- L’energia di Random conquista piazzale Roma, stasera la grande festa anni ‘80, ‘90 e 2000
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2025, 12:31