Descrizione
Ieri sera, in una sala Concordia gremita di oltre 850 spettatori, Stefano Massini ha portato in scena il nuovo spettacolo, “Mein Kampf”, a cent'anni dalla pubblicazione del libro omonimo di Adolf Hitler. L’opera, inserita nel cartellone della stagione teatrale della Città di Riccione organizzato da Riccione Teatro, è scritta e interpretata da uno degli autori italiani più acclamati della scena contemporanea che è stato portato alla ribalta internazionale grazie al Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” vinto nel 2005.
Ottanta minuti di eloquio appassionato attraverso il quale Massini ha portato il pubblico a comprendere le radici di quel sogno tramutato nell’incubo che ha segnato la storia dell’umanità. Un'intensa prova d'attore, uno spettacolo sul potere della parola che ha fatto riflettere su un testo a lungo proibito in Germania.
Per lo spettacolo il Palazzo dei Congressi si è trasformato in un vero e proprio teatro con una scenografia di forte impatto, un grande quadrato inclinato bianco – come la pagina di un libro - posto al centro del palcoscenico sul quale piovono all'improvviso dall'alto vetri, valigie e libri.
Il ritorno di Stefano Massini a Riccione dopo l'inaugurazione della Granturismo in occasione delle celebrazioni del Centenario nel 2022, dimostra come Riccione, anche con lo spettacolo di Toni Servillo che si è tenuto lo scorso settembre nell'ambito del 27° Riccione TTV Festival, sia una città capace di accogliere la cultura non solo come intrattenimento, ma come spazio di crescita e consapevolezza.
Massini stesso ne è rimasto colpito e, nel backstage in dialogo con la sindaca Daniela Angelini, con i rappresentanti della giunta e con il direttore Simone Bruscia, ha voluto sottolineare la qualità di un pubblico attento e consapevole, partecipe, capace di ascoltare davvero.
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale stanzia 30.000 euro per il sostegno alle attività motorie e sportive giovanili
- “Dai cori al cuore”: a Riccione la magia del Natale nei concerti tra classici intramontabili e gospel travolgente
- Lavori per il nuovo viale Ceccarini: parcheggi gratis in centro per favorire lo shopping natalizio
- Riccione si prepara a due serate imperdibili: da lunedì 8 dicembre allo Iat i biglietti-invito per “La notte dei sogni” e Paolo Cevoli
- L’apertura del Natale fa brillare il Lungomare Ice Park e la Riviera Christmas View
- Bilancio di previsione 2026 e Piano triennale delle opere pubbliche: Riccione riduce l’addizionale Irpef e investe su rigenerazione urbana e sociale
- Incontro e festa al Centro di Quartiere delle Fontanelle con i volontari dei Centri di Buon Vicinato e i gruppi del verde
- Toni Servillo a Riccione con Partitura di Enzo Moscato
- Sofia Bartoli ricevuta in Comune: talenti riccionesi in crescita
- La Fiamma Olimpica arriva a Riccione: il 5 gennaio 2026, partenza da viale Milano all’altezza di piazzale San Martino
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 13:42