Descrizione
Tornano venerdì prossimo, 9 maggio, tre nuovi appuntamenti con il ciclo di letture ad alta voce “Storie tra le nuvole, proposto dalla biblioteca per i bambini dai 3 agli 8 anni.
Ogni venerdì pomeriggio alle 17 fino al 23 maggio al Centro della Pesa di Riccione (viale Lazio, 10) le volontarie della biblioteca proporranno ai bambini letture ad alta voce e attività creative per scoprire la bellezza della lettura: attività fondamentali per stimolare l’immaginazione, la creatività e favorire lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo nei più piccoli.
Si parte venerdì 9 con il primo appuntamento “Un maggio di libri” che, tempo permettendo, si svolgerà all’aria aperta nel giardino della biblioteca.
Il secondo incontro, venerdì 16 maggio, prenderà le mosse dalla lettura del libro di Barbara Marini “Ma che brutta giornata” (Il Ciliegio Edizioni) per scoprire insieme il potere della lettura, dell'immaginazione e della condivisione di queste esperienze con gli altri, mostrando ai giovani lettori che si possono vivere avventure sorprendenti anche quando si è chiusi in casa in una giornata piovosa. Durante l’incontro l’illustratrice e autrice Barbara Marini coinvolgerà i bambini in un laboratorio creativo per realizzare un libro con il collage. Il laboratorio permetterà di inventare un mondo fantastico realizzato con il collage a partire dalla stampa della cameretta presente nel libro oppure (per i bimbi più grandi) partendo dal disegno della propria stanza. Con cartone, fogli trasparenti e materiale riciclato di vario genere i bambini saranno invitati a trasformare il disegno della stanza in un mondo immaginario ispirandosi alle letture preferite. La creazione così finita potrà essere piegata in modo da rappresentare un libro aperto. Per questo appuntamento la fascia d’età indicata è compresa tra i 5 e 10 anni.
Per l’ultimo appuntamento, in programma venerdì 23 maggio, le lettrici volontarie della biblioteca inviteranno i giovani ascoltatori a partecipare a un picnic in giardino: i bambini porteranno coperta e merenda mentre nel giardino saranno predisposti più punti di lettura dove le lettrici volontarie leggeranno le storie.
L’ingresso agli incontri è libero; i posti sono limitati.
È richiesta la prenotazione, da effettuarsi presso la Biblioteca comunale (viale Lazio 10, tel. 0541 600504 biblioteca@comune.riccione.rn.it)
Contenuti correlati
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Biblioteca di Riccione, numeri in crescita: più lettori, più prestiti e oltre 11mila presenze alle iniziative culturali nel 2025
- Riccione: gli eventi del fine settimana tra cultura, musica, cinema, mostre e teatro
- Retrospettiva De Grandis a Villa Franceschi: domenica 25 gennaio la visita guidata all’universo creativo dell’artista
- Riccione celebra il Giorno della Memoria: un percorso tra teatro, storia, cinema e letteratura
- Riccione Music City: il tour estivo dei 60 anni dei Pooh “La nostra storia” fa tappa in piazzale Roma il 21 luglio
- Riccione ospita per la prima volta le giornate di formazione internazionale “ABF Voices Of” della Andrea Bocelli Foundation
- “RIC26: un tuffo nel sogno”. La Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Rimini schierate al fianco di Riccione Capitale italiana del mare
- Piccoli mondi, grandi emozioni: domenica 25 gennaio alla Nuova Sala Africa arriva lo spettacolo “Mettici il cuore”
Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 11:23