Descrizione
A un anno di distanza dalla sua partecipazione al TTV Festival, Toni Servillo torna a Riccione giovedì 11 e venerdì 12 dicembre, alla sala Granturismo alle 21:15, con due appuntamenti straordinari. Servillo, in uno spettacolo dalla grande potenza poetica e linguistica, renderà omaggio al compianto drammaturgo napoletano Enzo Moscato leggendo alcuni brani da Partitura, il testo che nel 1987 ha avviato la sua collaborazione con Moscato.
Quell’anno Enzo Moscato, storico vincitore del Premio Riccione 1985 e maestro indiscusso del cosiddetto “Rinascimento napoletano” degli anni Novanta, scrisse per Toni Servillo Partitura - Viaggio immaginario, e ostile, di Giacomo Leopardi nel ventre di Partenope. Il testo si inserisce nel percorso teatrale degli anni Ottanta di Moscato, che aveva già firmato opere come “Piéce Noire”, vincitrice della 38esima edizione del Premio Riccione per il Teatro nel 1985.
Opera emblematica per ricchezza e potenza linguistica, Partitura segna uno dei vertici del teatro poetico di Moscato: un viaggio tra musica e parola, corpo e memoria, che evoca gli ultimi momenti di Giacomo Leopardi nella Napoli dolente e vitale del suo tempo.
Alcuni brani di Partitura formarono poi l’ossatura testuale dello spettacolo Rasoi, diretto da Mario Martone e Toni Servillo, che raccontò quello che sarebbe stato definito “Rinascimento napoletano”, restituendo l'immagine di una città insieme mito e mondo. Rasoi divenne anche un film, per la regia di Mario Martone, presentato nel 1993 al Festival di Taormina e recentemente restaurato a cura della Cineteca di Bologna.
Il film Rasoi verrà proiettato a Riccione il 12 dicembre al Cinepalace di Riccione (ore 18). Saranno presenti in sala Toni Servillo e Angelo Curti.
Le due serate sono promosse dal Comune di Riccione e curate da Riccione Teatro nell'ambito del 58esimo Premio Riccione.
I biglietti per le due serate sono disponibili sul portale TicketOne o all'ufficio Iat, aperto nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 9 alle 17 con orario continuato.
Contenuti correlati
- A Riccione sport e diritti delle donne camminano e corrono insieme con la “Walk & Run for Women”
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
- Incontro pubblico sui disturbi alimentari e famiglia al Palazzo del Turismo
- Grandi opere, welfare, equità fiscale, turismo e ambiente: il futuro di Riccione costruito con i cittadini
- Riccione al centro della danza sportiva: al Playhall l’energia del rock’n’roll, il fascino dell’Oriente e le gare di para dance
- Sicurezza urbana: oltre 100 interventi della Polizia locale sul Metromare. Oltre tre anni di attività incessante a tutela dei passeggeri
- Lavori in corso lungo la Statale 16. Modifiche alla viabilità in viale Romagna: istituito il divieto di transito temporaneo tra viale Forlimpopoli e viale Giulio Cesare
- Nuovo viale Ceccarini: partiti i lavori del secondo lotto. Piazzetta del Faro: convocati i proprietari privati per accelerare l’apertura del cantiere
- Lunghi applausi per Cristiana Capotondi: a Riccione la memoria si fa emozione con “La vittoria è la balia dei vinti”
- Riccione tra memoria e contemporaneità: un fine settimana di arte, cultura, sport e iniziative per tutti
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 13:56