Descrizione
Strategie e consigli per gestire le difficoltà e garantire lo star bene sia nel contesto familiare che scolastico e sportivo, contesti fondamentali per la crescita personale, psicologica, emotiva e sociale dei bambini e dei ragazzi. Ecco i temi al centro del convegno "Star bene a casa e a scuola: allenare alla vita" che si svolto ieri sera, lunedì 9 dicembre, al Palazzo del Turismo di Riccione.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di una folta platea formata da docenti, genitori e cittadini, rientra all'interno del Progetto "Speciale" Riccione Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali, un progetto del Comune di Riccione realizzato in co-progettazione con la società cooperativa Il Gesto.
Durante la serata, organizzata in continuità con le iniziative locali in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, si sono accese le luci sulle nuove generazioni, sul loro benessere, sul recupero di sane relazioni sociali in un contesto sociale fatto di incertezze.
Il relatore dell’incontro Raffaele Mantegazza, docente presso il dipartimento di Scienze pedagogiche dell'Università di Milano-Bicocca ha affrontato l’importante tema del benessere dei giovani nel contesto familiare e scolastico e ha suggerito alcune strategie per agevolare un giusto approccio nella crescita dei ragazzi. Le nuove generazioni devono saper chiedere aiuto e fare rete con gli amici privilegiando i contesti reali piuttosto che quelli virtuali. Agli adulti il pedagogista ha suggerito di avere fiducia nelle capacità e nei talenti dei bambini e ragazzi e accompagnare la loro crescita senza sostituirsi a loro ma piuttosto stimolando la loro libertà di scelta.
“Star bene nella quotidianità, a casa e a scuola, è un diritto di tutti e la tutela del benessere dei nostri bambini e dei nostri ragazzi è un impegno di tutta la comunità - ha commentato la vicesindaca e assessora alle Politiche giovanili e ai Servizi educativi Sandra Villa -. Il convegno ha stimolato importanti riflessioni sulle nuove generazioni, sul loro benessere, sul recupero di sane relazioni sociali con gli adulti e tra i coetanei in un momento così complesso per la crescita emotiva, sociale e personale dei bambini e degli adolescenti”.
Contenuti correlati
- Francesco Mandelli conquista Riccione con “Piccola renna” al Cocoricò
- Il grande cinema internazionale protagonista a Riccione: al via il 15 gennaio il secondo ciclo de “Il Cinema d’autore”
- Riccione: a febbraio torna “Cineracconti”, un viaggio in quattro incontri nella storia del cinema
- “Foto Riccione. Pico forever”: continua fino al 18 gennaio la mostra che fa rivivere la storia e i personaggi della Perla verde
- Da Francesco Mandelli alle mostre d’arte: a Riccione un fine settimana ricco di eventi, concerti e iniziative per tutti
- Gli Eiffel 65 a Riccione per un Ferragosto travolgente al ritmo della grande dance music internazionale
- Riccione, la giunta comunale assegna il San Martino d’Oro 2025 all’Associazione Le Allegre Note e a Michele Masini
- Riccione celebra le proprie radici: sabato 27 dicembre l’inaugurazione del progetto dedicato ai grandi “Benefattori per amore 1872–1992”
- Concerto degli Auguri: Elisa Macellari firma la scenografia digitale della “Turandot - Principessa d’improvviso
- Aperture straordinarie nei giorni di festa per le mostre a Villa Franceschi e Villa Mussolini
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 17:04