Descrizione
Anche nel 2025 il Comune di Riccione conferma l’attenzione dei cittadini verso la donazione di organi e tessuti: sono 1.061 i consensi espressi al momento del rilascio della carta di identità, un numero significativo che testimonia una diffusa consapevolezza sull’importanza di questa scelta. Il dato si confronta con i 1.118 consensi registrati nel 2024, evidenziando una partecipazione costante nel tempo.
Decidere di donare i propri organi dopo la morte è una scelta consapevole, non un obbligo, che non prevede precisi limiti di età. La legge tutela questa libertà, assicurando che il consenso o il diniego espresso dal cittadino rimanga integro e inopponibile.
La scelta non è comunque definitiva, poiché i cittadini possono rivedere o modificare la propria decisione in qualsiasi momento rivolgendosi alle strutture sanitarie o agli uffici relazioni con il pubblico delle Ausl.
Oltre alla dichiarazione resa in Comune, la normativa prevede diverse altre modalità per manifestare la propria volontà. È possibile registrare la propria posizione presso l’autorità sanitaria competente o il medico di famiglia attraverso un modulo che confluisce direttamente nel Sistema informativo trapianti, oppure compilare il tesserino blu del Ministero della Salute o di una delle associazioni di settore da conservare con i propri documenti.
Allo stesso modo, è valida una dichiarazione scritta di proprio pugno completa di dati anagrafici e firma, oppure l’atto olografo dell’AIDO che, grazie a una convenzione nazionale, viene inserito nel database del Centro nazionale trapianti consultabile h24 dai medici.
Per tutte le informazioni sulla dichiarazione in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule è possibile consultare la pagina web del Comune di Riccione dedicata alla richiesta della carta d’identità elettronica all'indirizzo: https://www.comune.riccione.rn.it/donaregliorgani.
Contenuti correlati
- Riccione: Piadina, sardoncini, musica e tradizione con la storica “Festa della Rustida”
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Il dramma del mare e il mito di Sisifo: il messaggio eco-artistico di Alina Tofan tra specchi d’acqua e plastica
- Travel Blogger Experience a Riccione: la città raccontata dai creator
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Riccione festeggia due nuove centenarie: l’omaggio della città a Maria e Concetta, pilastri di famiglia e memoria
- Riccione si conferma capitale del trampolino: torna l’Aere Trampoline Cup, gara internazionale giovanile per categorie d’età con le scuole in prima linea
- Grande partecipazione alla “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”: il Parco della Resistenza cuore pulsante della comunità
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 10:12