Descrizione
Riccione si conferma ancora una volta protagonista del grande ciclismo ospitando due tappe della 25esima “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”, una delle corse più prestigiose del calendario ciclistico a livello mondiale.
A pochi giorni dalla Granfondo, la cicloamatoriale in programma il 23 marzo, la città si prepara a vivere un’intensa settimana all’insegna dello sport e della passione per le due ruote.
Il 26 marzo, Riccione ospiterà la partenza della seconda tappa Riccione-Sogliano, mentre il giorno successivo, 27 marzo, sarà il turno della terza tappa Riccione-Cesena.
“Con questa prestigiosa manifestazione, Riccione rinnova il proprio ruolo di città dello sport, accogliendo atleti, appassionati e visitatori per celebrare una delle competizioni più amate del ciclismo mondiale – osservano la sindaca di Riccione Daniela Angelini e l’assessore allo Sport Simone Imola -. La Coppi Bartali ha scritto alcune pagine leggendarie nella storia del ciclismo italiano e mondiale, rappresentando un appuntamento imperdibile per gli appassionati e per le nuove generazioni di ciclisti”.
La competizione, organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia e inserita nel circuito Uci, si svolgerà dal 25 al 29 marzo 2025, portando sulle strade dell’Emilia-Romagna i più grandi nomi del ciclismo professionistico. Caratterizzata da un percorso affascinante e impegnativo, la corsa attraverserà paesaggi suggestivi e borghi caratteristici. Fin dalla sua nascita nel 1984 come corsa in linea, poi trasformata in gara a tappe, la Coppi e Bartali ha visto sfidarsi alcuni dei più grandi campioni della disciplina, diventando un palcoscenico per lanciarsi nella preparazione alle grandi corse della stagione, un importante banco di prova per il Giro d’Italia.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 HD e su importanti network internazionali, oltre a essere seguito dai principali notiziari nazionali e regionali, dalle emittenti locali e dalle piattaforme web dedicate al ciclismo.
A sottolineare l'importanza del ciclismo per Riccione, la sindaca Daniela Angelini dichiara: “Riccione è la patria dei bike hotel e il segmento bike rappresenta un prezioso volano per il turismo, in particolare nei periodi lontani dal cuore della stagione estiva. Grazie a eventi di rilievo internazionale come la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, continuiamo a valorizzare la nostra vocazione cicloturistica, offrendo un'esperienza unica agli appassionati delle due ruote e rafforzando l'attrattività della città come destinazione sportiva d'eccellenza”.
Contenuti correlati
- Da Reggio Emilia a Riccione: Marina Cavallini è la nuova Ambasciatrice della città
- Scuola: oltre 5.300 studenti pronti a ripartire a Riccione per il nuovo anno scolastico 2026-2027
- Grande partecipazione a Riccione Paese per l’ultima “Passeggiata storica” dell’estate: la città si racconta tra memoria, botteghe e architettura
- Aggiudicata la gestione del chiosco al Parco della Resistenza: attività garantita tutto l’anno con orari stagionali dedicati
- Pino crollato in viale Ceccarini: sarà fatto rimuovere dal proprietario nella giornata di oggi. Appello del Comune ai privati: “Necessaria la cura e la messa in sicurezza delle proprie piante”
- “Settimana europea della mobilità”: Riccione accende i riflettori su due ruote, sostenibilità e vivibilità urbana
- Tra materia e luce: grande partecipazione a Villa Franceschi all’inaugurazione della personale di Angela Filippini
- Viale Giulio Cesare, dal ponte romano a viale Romagna: al via l’intervento di colorazione rossa del percorso ciclopedonale. Le modifiche alla viabilità
- Restyling di corso Fratelli Cervi: il 14 settembre incontro pubblico con residenti e commercianti
- Un nuovo volto per il porto e il litorale: la giunta dichiara il pubblico interesse alla proposta di rigenerazione urbana
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 13:05