Descrizione
Promuovere le politiche di welfare inclusivo, offrendo sostegno concreto alle persone con fragilità attraverso progetti abitativi che favoriscono l’autonomia, la dignità e la qualità della vita. È questo l’obiettivo che il Comune di Riccione si pone con la proroga dei progetti abitativi in gruppo appartamento destinati a persone affette da problematiche psichiatriche.
L’Amministrazione ha accolto la richiesta dell’Ausl della Romagna di proseguire l’utilizzo di due immobili comunali già da anni impiegati a fini riabilitativi. Si tratta di due appartamenti concessi all’Ausl, dove piccoli gruppi di pazienti in carico al Centro di salute mentale di Riccione seguono percorsi di autonomia e reinserimento sociale, in un contesto residenziale protetto ma non istituzionalizzato. Gli immobili, facenti parte del patrimonio di edilizia residenziale sociale, rientrano nella gestione affidata in concessione a Geat, che ne cura manutenzione e amministrazione per conto del Comune.
L’intervento si inserisce nel quadro di una collaborazione ormai consolidata tra il Comune e l’Ausl della Romagna, volta a garantire la continuità di servizi essenziali per la salute mentale sul territorio.
Contenuti correlati
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Nuovo ponte sul Marano: chiusura temporanea questa notte per l’eliminazione delle limitazioni di carico
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: ultimi giorni per la vendita del suolo comunale
- Turismo a Riccione: ottimo avvio a maggio e per il ponte del 2 giugno. Prenotazioni in crescita per tutta la stagione estiva
- A Riccione torna “Into the Blue – Sea Life Fest 2026”, il festival di Fondazione Cetacea dedicato alle “Coesistenze” tra uomo e mare
- Domenica 7 giugno il Parco della Resistenza diventa il cuore della comunità con “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”
- Sportello unico per l’edilizia: dal 18 giugno cambia il giorno di ricevimento per professionisti e tecnici
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 14:43