Descrizione
Riccione ha reso omaggio alla Giornata internazionale della donna con un fine settimana intenso, capace di coniugare l’energia dello sport alla riflessione profonda sui diritti e sul ruolo femminile nella società contemporanea. Dopo l’apertura ufficiale della “Walk & Run for Women”, il 7 marzo al Palazzo del Turismo con workshop e panel, la manifestazione organizzata da Assist e patrocinata dal comune di Riccione è entrata nel vivo domenica 8 marzo, quando una entusiasta partecipazione collettiva di persone, famiglie e amici a quattro zampe ha invaso il lungomare e le vie della città.
Alla camminata hanno preso parte la sindaca Daniela Angelini, l’assessore allo Sport Simone Imola e l’assessora alle Pari opportunità Marina Zoffoli, con la partecipazione dell’assessora regionale allo Sport, Roberta Frisoni.
I partecipanti si sono divisi nei percorsi di 2 e 5 chilometri e nella corsa non competitiva di 10 chilometri, sfilando accanto a vere leggende dello sport, Antonella Bellutti, Stefania Passaro e Manù Benelli. Insieme a loro, hanno testimoniato il valore dello sport come strumento di riscatto anche la campionessa di boxe Stefania Bianchini, la vincitrice di 11 scudetti nella pallamano Brigitte Grandia, la calciatrice e scrittrice Alice Pignagnoli, la pallavolista pluriscudettata Luisella Milani, l’ex pallavolista e attivista Lara Lugli e l’artista Stefania Spano’ in arte Anarkikka. Il tracciato è stato inoltre arricchito dalla “Walk of women’s rights”, una mostra a cielo aperto dedicata alle figure che hanno segnato le tappe fondamentali dei diritti delle donne.
L’8 marzo è stata anche occasione per spostare l’attenzione nella sala conferenze del Centro della Pesa all’incontro dal titolo “Donne e Pace”, promosso dalla commissione Pari opportunità del Comune di Riccione. La ricercatrice e divulgatrice Emiliana Losma ha guidato una riflessione sul legame tra figure femminili e costruzione della pace, un tema centrale nel dibattito contemporaneo segnato da diversi scenari di guerra. Il pomeriggio si è concluso con un momento musicale a cura di Selene Cuccurullo, componente della commissione Pari opportunità, che ha accompagnato la chiusura dell’evento con la sua voce.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Nuovo ponte sul Marano: chiusura temporanea questa notte per l’eliminazione delle limitazioni di carico
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: ultimi giorni per la vendita del suolo comunale
- Turismo a Riccione: ottimo avvio a maggio e per il ponte del 2 giugno. Prenotazioni in crescita per tutta la stagione estiva
- A Riccione torna “Into the Blue – Sea Life Fest 2026”, il festival di Fondazione Cetacea dedicato alle “Coesistenze” tra uomo e mare
- Domenica 7 giugno il Parco della Resistenza diventa il cuore della comunità con “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”
- Sportello unico per l’edilizia: dal 18 giugno cambia il giorno di ricevimento per professionisti e tecnici
Ultimo aggiornamento: 9 marzo 2026, 11:06