Descrizione
Riccione cambia passo anche per quanto riguarda la sicurezza stradale. L'Amministrazione comunale e Geat hanno avviato una vasta operazione di ripristino della segnaletica orizzontale su tutto il territorio cittadino. L'intervento, massiccio e capillare, mira a migliorare significativamente la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti, rendendo più visibili e chiare le indicazioni sulla carreggiata.
L'operazione, avviata lunedì scorso, che si protrarrà per le prossime settimane, è stata suddivisa in tre blocchi di intervento per garantire la massima efficienza e copertura. Priorità è stata data alle zone in cui sono presenti i plessi scolastici di ogni ordine e grado in vista della riapertura delle scuole di lunedì 15 settembre.
Il primo blocco si concentrerà sulla zona sud-est della città, partendo dalla SS16 dalla rotonda dei Pianeti fino al confine con Misano, e includendo viali come Viale San Gallo, Viale Marsala, Viale Da Verrazzano e Viale Napoli. L'obiettivo è ripristinare la segnaletica principale e la ciclabile, oltre a tutti gli attraversamenti, stop e barre di arresto.
Il secondo blocco interesserà l'area centrale e sud-ovest, includendo viali importanti come Viale Einaudi, Viale Berlinguer, Viale Spalato e Viale dei Mille. Verranno ripassati con grande attenzione gli attraversamenti pedonali, gli stop e le barre di arresto per garantire la sicurezza nelle zone più trafficate, compresi gli interventi nelle vie del Villaggio Papini.
Infine, il terzo blocco coprirà la zona nord, con interventi su Viale San Lorenzo, Viale Bergamo, Viale Emilia e tutti i viali delle zone di viale Monte Bianco e Carpi. Particolare attenzione verrà posta agli attraversamenti, agli stop e alle barre di arresto, con l’obiettivo di rendere omogenea e chiara la segnaletica anche in queste aree. Verranno inoltre ripristinati stop, dare precedenza e attraversamenti su Viale Angeloni, comprese le rotatorie di Viale Biella e Viale Pullè.
Geat proseguirà questa attività anche per tutto il corso del prossimo anno, il 2026, con l’obiettivo di completare il ripristino della segnaletica in tutta la città, intervenendo quindi nei viali non coinvolti nel corso del 2025.
Le dichiarazioni
Daniela Angelini, sindaca di Riccione: “La sicurezza dei cittadini è una delle nostre priorità assolute. Un'adeguata segnaletica stradale non è solo un obbligo normativo, ma un elemento fondamentale per prevenire incidenti e garantire una mobilità più serena per tutti. Questo intervento, che coinvolge l'intera città, dimostra il nostro impegno concreto nel rendere Riccione una città sempre più sicura e vivibile. Grazie a Geat per la tempestività e la professionalità con cui sta portando avanti quest'operazione”.
Fabio Galli, presidente di Geat: "L'intervento che stiamo avviando è una campagna massiccia e programmata per ripristinare le condizioni di sicurezza stradale. Nello specifico, ci stiamo concentrando sul rifacimento degli attraversamenti pedonali, delle barre di arresto, degli stop e dei 'dare precedenza', che con l’usura diventano meno visibili. Abbiamo suddiviso i lavori in tre blocchi per ottimizzare i tempi e la logistica. Il nostro impegno è massimo per completare l'opera nel minor tempo possibile, garantendo la qualità e la durata del lavoro."
Elenco degli interventi:
1° BLOCCO
-
SS16 da rotonda dei Pianeti a confine con Misano
-
Viale San Gallo
-
Viale Marsala
-
SS16 intersezione con Viale Calabria
-
Viale Tre Baci
-
Viale Potenza
-
Viali Tricarico, Avigliano, Matera, Lagonegro, Lucania, Stigliano, Melfi, Lavello, Rotonda, Viggiano
-
Viale Napoli
-
Viale Da Verrazzano
2° BLOCCO
-
SS16 intersezione con C.so F.lli Cervi e Viale Asmara
-
C.so F.lli Cervi intersezione con Viale Frosinone
-
Viale Einaudi
-
Viale Berlinguer
-
Viale Ascoli Piceno e Viale Tirreno
-
Villaggio Papini (Viale Camaiore, Pontassieve, Cecina, Tarquinia, Arezzo, Fiesole, Chianciano, Viareggio, Maremma)
-
Viale Spalato
-
Viale Catullo
-
Viale dei Mille
-
Viale Martinelli
-
Viale Oberdan
-
Viale Battisti
-
Viale Cortemaggiore
-
Viale Trento Trieste
3° BLOCCO
-
Viale San Lorenzo
-
Viale Bergamo
-
Viale Emilia
-
Viale Verdi
-
Blocco Viale Montebianco (Viale Montebianco, Monterosa, Cervino, Adamello, Cevedale, Ortles, Presanella, Antelao, Gran Paradiso, Lavaredo, Pelmo, Marmolada)
-
Blocco Viale Carpi (Carpi, Bagnacavallo, Forlimpopoli, Borgonovo, Budrio, Novellara, Busseto, Romagna, Comacchio)
-
Viale Sarsina, Bagno di Romagna, Bertinoro
-
Blocco Viale Reno (Viale Liguria, Savona, La Spezia, Camogli, Ticino, Po, Sesia, Isonzo, Brenta, Tagliamento e viali minori)
-
Viale Portofino
-
Viale Oriani
-
Viale Monti
-
Viale Aretino
-
Viale Angeloni (comprese rotatorie Viale Biella e Viale Pullè)
-
Viale Aosta
Contenuti correlati
- Il weekend del Primo Maggio a Riccione: i sapori sul mare, l’artigianato, le mostre d’autore e la Cycling Fest con la Granfondo
- Riccione celebra il 25 aprile: la memoria si fa cittadinanza tra il corteo solenne e il discorso civile di Gad Lerner
- Riccione accende la Notte Rosa con RTL 102.5 e una diretta in radiovisione nazionale: sul palco J-Ax, Ditonellapiaga, Samurai Jay e Eddie Brock
- Centro di Buon Vicinato “Le 5 Terre”: domenica 26 la riapertura ufficiale
- Stagione balneare 2026 al via: macedonia in vendita in spiaggia, nuove date per il salvataggio e stop al fumo sulla battigia
- Riccione si specchia nella storia con Gianfranco Miro Gori e Stefano Pivato. Oggi alle 21 Alessandra Bitumi, Michele Marchi, Stefano Pivato e Gigi Riva al Palazzo del Turismo
- Arriva l’International Street Food: la tappa di Riccione protagonista della trasmissione “Il Trono del gusto” di Rai2
- Comitati d’area, la sindaca annuncia il nuovo regolamento: “Trasparenza, rappresentanza equilibrata e coerenza con gli hub urbani”
- Il weekend del 25 aprile a Riccione tra i grandi nomi della cultura italiana, le mostre, il cinema d’autore, lo sport e il benessere
- Il canile di Riccione si rinnova e diventa un centro servizi territoriale per il cane e il gatto: inaugurazione domenica 26 aprile
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 12:29