Descrizione
Il settore Servizi alla persona - Politiche giovanili del Comune di Riccione - promuove un’importante iniziativa rivolta in primis ai giovani e alle realtà del territorio impegnate nei percorsi educativi, sociali e culturali a favore delle nuove generazioni. Nell’ambito delle politiche di partecipazione attiva sarà, infatti, avviato un percorso partecipativo e formativo legato alla progettazione de “La città dei ragazzi”, l’ambizioso piano di rigenerazione urbana e sociale che trasformerà l’ex Mattatoio in un polo multifunzionale dedicato ai giovani, al coworking, all’inclusione e alla musica, destinato ad accogliere spazi laboratoriali e attività culturali.
L’incontro di avvio del percorso si terrà lunedì 28 luglio, dalle ore 16:15 alle 18:15, presso l’aula magna della scuola primaria Fontanelle, in viale Capri a Riccione.
Il percorso è aperto ai componenti del Tavolo Giovani - l’organismo già attivo di dialogo aperto dall’Amministrazione comunale che propone idee e progetti a favore delle nuove generazioni - agli stakeholder e a tutti gli enti del Terzo settore. L’attività si presenta non solo come momento di co-progettazione, ma anche come occasione formativa, volta ad accompagnare e rafforzare il lavoro del Tavolo Giovani. L’obiettivo è quello di generare uno spazio comunitario collaborativo e generativo, con una forte vocazione giovanile e intergenerazionale, capace di valorizzare la partecipazione attiva, l’inclusione, l’accessibilità e la multifunzionalità.
Il percorso ha l’obiettivo di costruire processi e relazioni orientati al benessere collettivo e allo sviluppo del territorio. In particolare, prevede la mappatura degli attori e delle progettualità presenti, la messa in rete di risorse, competenze ed esperienze, la progettazione di spazi accessibili, accoglienti, inclusivi, abilitanti e multifunzionali. Inoltre, mira a intercettare bisogni latenti e nuovi, promuovere la partecipazione attiva e la co-progettazione, responsabilizzando i soggetti coinvolti nella definizione di un modello operativo e gestionale sostenibile.
Contenuti correlati
- La sindaca di Riccione Angelini in spiaggia coi bagnini: “Nessun caro ombrellone, basta falsità: i prezzi degli stabilimenti sono competitivi a fronte di servizi di alta qualità”
- Prevenzione al degrado: stop ai bivacchi in piazzale Roma e in edifici disabitati
- Annullamento del concerto di Antonella Ruggiero
- “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?”: il 13 agosto il concerto della Safe Escape live music band
- A Riccione un fine settimana ricco di appuntamenti ed emozioni per tutti
- Agli Olivetani sei film sotto le stelle tra cinema d’autore, animazione, horror e novità per la settimana di Ferragosto
- Un’alba da sogno a Riccione: centinaia di persone per il live di Giorgio Poi tra la meraviglia del mare, musica e poesia
- Ottima partenza per la rassegna “Cinema nel Parco”, oltre centoventi spettatori per lo spettacolo di apertura
- Riccione conferma il sostegno all'inclusione: prorogati i progetti abitativi per persone con fragilità psichica
- Mobilità sostenibile: a Riccione un trenino elettrico su gomma per collegare città e mare
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 14:05