Descrizione
Proseguono gli interventi di ristrutturazione del primo piano della Residenza per anziani Felice Pullè di Riccione, finalizzati alla realizzazione di tre nuove unità abitative pensate per favorire l’autonomia delle persone anziane non autosufficienti. Il progetto prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative, con l’obiettivo di garantire comfort, sostenibilità e piena accessibilità. Un intervento di rilevante valore sociale, che si affianca al nuovo Centro diurno, trasferito al piano terra, completamente rinnovato e inaugurato lo scorso 26 febbraio.
I lavori di ristrutturazione, avviati nel mese di febbraio, procedono regolarmente secondo il cronoprogramma stabilito. Dopo una prima fase dedicata alle demolizioni, si è passati alla suddivisione degli spazi interni e alla posa delle tracce per gli impianti. Le prossime fasi prevedono l’esecuzione delle opere divisorie per la realizzazione delle nuove unità abitative.
Al termine dei lavori saranno realizzate tre unità abitative, ciascuna progettata per accogliere fino a due persone. Gli spazi saranno adeguati alle esigenze di anziani con difficoltà cognitive e motorie, grazie all’integrazione di sistemi domotici, servizi di teleassistenza e interventi personalizzati. Ogni unità comprenderà camere doppie o singole, una zona soggiorno/pranzo con angolo cottura, servizi igienici, e sarà dotata di ampie finestre affacciate verso l’esterno, per garantire luminosità e benessere.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 500 mila euro e la conclusione dei lavori entro il 31 dicembre 2025. L’intervento è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito della Missione 5 del Pnrr, che valorizza la dimensione sociale con particolare attenzione all’autonomia degli anziani non autosufficienti. Elemento distintivo del progetto è l’impegno verso la sostenibilità ambientale, attraverso l’adozione di tecnologie innovative finalizzate alla riduzione dei consumi energetici, al miglioramento dell’uso della luce naturale e all’ottimizzazione dell’efficienza energetica complessiva.
Il progetto rientra nell’accordo di collaborazione tra il Comune di Riccione, il Comune di Rimini (ente capofila), il Comune di Cattolica e l’Asp Valloni Marecchia, e si inserisce nel programma “Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti”.
Questa iniziativa mira a rafforzare la rete integrata dei servizi di assistenza domiciliare e a migliorare concretamente la qualità della vita degli anziani nel Distretto di Riccione.
Contenuti correlati
- Riccione approva il Piano per la sostenibilità: 33 azioni per la transizione ecologica-ambientale e la Bandiera Blu 2026
- Viale Giulio Cesare: dal 9 marzo semaforo a senso unico alternato e lavori in orario notturno per il primo tratto della nuova ciclabile
- Giovedì la sindaca e gli assessori incontrano i quartieri Tre Villaggi, Riccione 2 e Raibano
- Il Comune di Riccione mette in vendita un ex ristorante in viale Michelangelo, un immobile in viale Vespucci e i posti auto al Palazzo dei Congressi
- Riccione e RTL 102.5 insieme per un grande evento in diretta radio e tv nazionale e per la promozione della destinazione
- Qualità dell’aria: proseguono fino a lunedì 9 marzo le misure emergenziali antismog
- Nuova rotatoria di viale dell’Ecologia e viale Gradara: dall’11 al 13 marzo modifiche alla circolazione per lavori all’acquedotto
- Interruzione energia elettrica: martedì 10 marzo e-Distribuzione al lavoro in alcune zone a Riccione
- Riccione festeggia Pierina: la storica bidella compie 102 anni, una vita tra turismo e banchi di scuola
- Musica classica, lirica e corale: a Riccione il talento dei giovani per sostenere la solidarietà
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 14:32