Descrizione
Dopo il successo della passata edizione, a febbraio prende il via la rassegna “Cineracconti”, un viaggio nella storia del cinema organizzato e presentato dall’associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca e patrocinato dal Comune di Riccione. Il programma prevede quattro incontri a ingresso libero, in calendario ogni mercoledì pomeriggio (4, 11, 18 e 25 febbraio), alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10). Ciascun appuntamento sarà dedicato a diversi aspetti e protagonisti del mondo cinematografico con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della settima arte attraverso il racconto di fatti, aneddoti e curiosità, arricchiti dalla proiezione di immagini.
La rassegna si avvarrà della partecipazione di autorevoli esperti e figure legate al mondo del cinema che si alterneranno nel corso del mese. Il ciclo di incontri si aprirà mercoledì 4 febbraio con lo scrittore ed esperto di cinema Miro Gori, che tratterà la vita e le opere di Tonino Guerra, figura centrale della sceneggiatura internazionale e poeta del paesaggio. L’11 febbraio il critico cinematografico Paolo Pagliarani parlerà, invece, del musical, analizzando l’evoluzione di un genere che ha segnato la storia del grande schermo, mentre il 18 febbraio la storia del cinema americano sarà al centro dell’intervento del video maker Roberto Gambuti. A completare il prestigioso parterre di relatori sarà, il 25 febbraio, Daniele Gualdi, presidente di Riccione Teatro, che proporrà un approfondimento sull’arte di Mario Martone, regista straordinario capace di far dialogare il linguaggio filmico con il teatro e la grande storia italiana.
L’associazione “Amici dei musei di Riccione e Valconca” da anni promuove iniziative ed eventi culturali, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e realizzando progetti insieme ad altre realtà associative cittadine.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione Paese cambia volto: il nuovo centro storico tra il fresco delle ombreggiature e il fascino della storia
- Lavoro e indipendenza: il nuovo orizzonte per 24 persone con disabilità nel Distretto di Riccione
- Riccione tra cinema, cultura, sport e Carnevale: un fine settimana ricco di appuntamenti per tutti
- Successo di pubblico per la mostra di Roberto De Grandis: prorogata al 15 marzo la retrospettiva a Villa Franceschi
- Riccione 2: al via il rinnovo della rete idrica e la riqualificazione del quartiere con nuovi asfalti e marciapiedi
- Controlli per la sicurezza nel quartiere Alba: la Polizia locale sequestra uno storditore elettrico
- Educazione e speranza: Franco Nembrini a Riccione per riflettere sulle sfide dei giovani
- Nuova Caserma dei Carabinieri, l’Agenzia del Demanio risponde al sollecito del Comune di Riccione: ritardi dovuti al reperimento dei fondi, lavori al via entro l’anno
- Lungomare del Sole, nuovo Centro per l’impiego, telecamere e viabilità più sicura: così ripartono i quartieri Fontanelle, Abissinia e Villa Alta
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2026, 13:49