Descrizione
Con l’appuntamento di sabato 25 ottobre si chiude alla Biblioteca comunale di Riccione (viale Lazio, 10) il ciclo di incontri formativi “Libri a piccoli passi”, dedicato a insegnanti, educatori e volontari che si occupano quotidianamente della crescita e dell’educazione dei bambini nella fascia d’età 3-7 anni.
Il percorso, avviato lo scorso 4 ottobre, ha proposto una serie di incontri per approfondire strategie, competenze e strumenti utili a stimolare nei più piccoli la curiosità e il piacere della lettura, attraverso l’uso di albi illustrati e tattili.
A chiudere il ciclo, sabato prossimo dalle 10 alle 12.30, sarà l’incontro dal titolo “Albi illustrati e wordless book alla scuola dell’infanzia: una prospettiva psicomotoria”, condotto da Irene Catani. L’appuntamento esplorerà la relazione tra psicomotricità e lettura, intesa come esperienza globale che coinvolge corpo, emozioni e immaginazione. Nel corso della mattinata verranno affrontati alcuni temi chiave: cosa accade, dal punto di vista psicomotorio, quando i bambini leggono, guardano o ascoltano un albo; le caratteristiche degli albi “ad alto contenuto psicomotorio”; il ruolo che libri e narrazione possono avere all’interno della sala di psicomotricità.
Attraverso binomi come pieno-vuoto, parola-silenzio, azione-emozione, costruire-distruggere, la docente guiderà i partecipanti a riflettere sulla lettura come gioco significante, ponte tra libro e gioco simbolico, due dimensioni fondamentali nello sviluppo infantile.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. È obbligatoria la prenotazione scrivendo a biblioteca@comune.riccione.rn.it oppure compilando il modulo online al link: https://forms.gle/LxCH3H4gTJCrrVwm6.
Con questo appuntamento si conclude un percorso che ha offerto agli adulti che accompagnano i bambini nella crescita nuovi spunti e strumenti per avvicinarli ai libri “a piccoli passi”, ma con grandi prospettive educative.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione, Capodanno in sicurezza: potenziati i controlli e confermati i divieti per il vetro
- A Riccione comincia la festa: domani in piazzale Ceccarini l’energia e la musica travolgente dei The Kolors
- Riccione inaugura il nuovo anno con il tradizionale Tuffo di Capodanno e il dj set di Dj Symon e Dj Luchino
- “Figli di Troia”: a Riccione Paolo Cevoli conquista il pubblico in un viaggio epico tra ironia e speranza per il futuro
- Inaugurata la mostra “Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945”
- Il Capodanno di Riccione con “Discoteca Romantica”: le grandi hit di Nostalgia90, dj set firmato Max Monti e Claudio Coveri, la voce di Michelle Lufo
- Emporio solidale, il Comune rilancia: aumentano le risorse per il contrasto alla povertà
- La Granfondo Riccione si prepara alla sfida il 3 maggio 2026
- “Foto-grafando”, viaggio nella storia della fotografia per imparare a leggere le immagini
- Al Palazzo del Turismo la commedia dialettale di “Quei dal Funtanele” a scopo benefico
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:03