Descrizione
Inaugura questa sera la rassegna di presentazione di libri “Il Museo racconta” con Oreste Delucca e Loris Bagli che alle 21 presenteranno il libro “Giulio Moderati da Longiano e l’orto botanico riminese del ‘500”, un viaggio alla scoperta della Rimini rinascimentale, tra rigore storico e competenza scientifica che hanno ricreato il contesto naturalistico e farmaceutico dell’epoca, offrendo un quadro dettagliato della vicenda dell’orto botanico riminese.
La rassegna prosegue il 22 luglio con il professore Daniele Sacco che presenterà al pubblico il libro “Rimini città ducale della Pentapoli”, un’opera che illustra i processi di trasformazione del paesaggio rurale dal Tardoantico al basso Medioevo, oltre a fornire un rinnovato quadro interpretativo del territorio.
Il 5 agosto il professore Enrico Cirelli e Debora Ferreri illustreranno il libro “Il castello di Rontana. Racconto di una scoperta archeologica”, un’opera sull’insediamento medievale costruito nel territorio di Brisighella, un intero villaggio fortificato che restituisce un quadro molto dettagliato della vita quotidiana dalla sua fondazione all’abbandono, fino agli inizi dell’età moderna.
A chiudere il ciclo di incontri, martedì 26 agosto, sarà Daniele Susini con la presentazione del libro “Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea gotica orientale”. L’autore propone una dettagliata mappatura delle stragi compiute dai nazifascisti nella provincia di Rimini, offrendo un caso di studio unico per comprendere le dinamiche della violenza in due differenti contesti: da un lato la repressione antipartigiana, dall’altro l’occupazione militare del territorio, finalizzata alla costruzione della Linea Gotica e seguita dalla cruenta battaglia per la conquista di Rimini.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: Museo del Territorio “Luigi Ghirotti” di Riccione, viale Lazio, 10, tel 0541 600113, museo@comune.riccione.rn.it
Contenuti correlati
- Riqualificazione del centro: entro ottobre al via i cantieri per i nuovi giardini Montanari
- Un Pianosequenza di vip a Villa Franceschi
- Fitness d’estate a Riccione: yoga, pilates e shiatsu al tramonto in piazzale San Martino
- Bandiera Blu 2026, la cerimonia ufficiale dell’alzabandiera alla città di Riccione
- Il Comune di Riccione attiva la fase di attenzione per il rischio di incendi boschivi: scattano i divieti e le misure di prevenzione
- Il grande cinema torna a Riccione con Ciné tra film, industry e grandi ospiti
- Continua il servizio di prevenzione e sicurezza urbana a Riccione: la Polizia locale deferisce cinque persone per spaccio e porto abusivo di armi
- Festival del Sole: oltre 3.000 ginnasti da 16 nazioni trasformano Riccione in un grande palcoscenico internazionale
- Cultura, sport e benessere: a Riccione un weekend di appuntamenti per vivere la città tra mostre, tradizioni e iniziative sotto le stelle
- Piano caldo: attivo nel Distretto di Riccione il numero di emergenza per tutelare i più vulnerabili
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2025, 16:32