Descrizione
Ci sono affetti che non conoscono stagioni, ma che ritornano ogni anno con la stessa intensità del primo giorno. È il caso di Annie e Jack Lustberg, una coppia di turisti olandesi che da mezzo secolo sceglie Riccione come meta del cuore per le vacanze. Per celebrare questo legame profondo e ininterrotto con la città, Annie e Jack sono stati recentemente insigniti del titolo di “Ambasciatori di Riccione nel mondo”. Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore al Turismo, Mattia Guidi, presso la spiaggia che frequentano da anni, la zona 77 gestita da Andrea Fratesi.
Provenienti dalla città olandese di Heerlen, al confine con la Germania, Annie e Jack Lustberg trascorrono le loro vacanze a Riccione fin dal 1975, scegliendo come zona preferita il quartiere Alba. Il loro primo soggiorno è all’hotel Barca d’Oro, dove incontrano la famiglia Fratesi che gestisce la struttura, instaurando subito un rapporto di stima e amicizia destinato a durare nel tempo. Con il signor Fratesi, Jack intrattiene lunghe chiacchierate; i due coniugi olandesi iniziano subito ad affezionarsi ad Andrea, il piccolo della famiglia riccionese che all’epoca aveva quattro anni e che accompagnano in spiaggia mentre i genitori lavorano in hotel. L’amicizia cresce anno dopo anno, rinnovandosi con telefonate, scambi di auguri durante le feste e, naturalmente, con il ritorno ogni estate nello stesso hotel, fino a 27 anni fa, quando la famiglia Fratesi decide di lasciare la gestione della struttura.
Anno dopo anno, Annie e Jack continuano ininterrottamente a frequentare Riccione, soggiornando prima all’hotel Etna e poi all’hotel Golf. Scelgono di cambiare spiaggia per seguire la famiglia Fratesi e Andrea, che nel frattempo inizia la sua attività di bagnino alla zona 77, più centrale rispetto alla struttura dove alloggiano. Ogni giorno, percorrono a piedi il lungo tratto di strada dall’hotel Golf per raggiungere la zona di spiaggia di Andrea: “non in bicicletta – osserva Jack – perché in bici ci spostiamo tutti i giorni a Heerlen, in Olanda”.
In occasione del riconoscimento di “Ambasciatori di Riccione nel mondo”, Annie e Jack hanno ricevuto il francobollo speciale dedicato a Riccione, appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” e alla serie “Turistica”, che celebra i luoghi iconici del nostro Paese. Emesso il 22 novembre 2022, il francobollo raffigura la spiaggia di Riccione con uno scorcio della città: un pezzo di pregio per i collezionisti e che i signori Lustberg hanno molto apprezzato.
Contenuti correlati
- Riccione città laboratorio modello per due scolaresche forlivesi
- Conto alla rovescia per il passaggio della Fiamma Olimpica a Riccione
- I controlli straordinari nella notte di Capodanno della Polizia locale di Riccione
- Il Comune di Riccione investe sul futuro dell’educazione: al via la sperimentazione dei “Poli per l’infanzia 0-6”
- Riccione: emozioni a cielo aperto in piazzale Ceccarini con il musical “C’era una svolta”
- Gli Eiffel 65 a Riccione per un Ferragosto travolgente al ritmo della grande dance music internazionale
- Riccione, un tuffo nel 2026 a ritmo di dance: in centinaia sfidano l’Adriatico sotto un sole radioso
- Riccione balla sotto le stelle: una grande folla celebra il 2026 con “Discoteca Romantica”
- “Scuole aperte” con musica, teatro, sport, educazione ambientale ed emotiva: il progetto educativo di Riccione vince il bando regionale
- Capodanno a Riccione: l’1 gennaio in piazzale Ceccarini il musical “C’era una svolta”
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 14:08