Descrizione
Tre pomeriggi dedicati alla scoperta dei miti e delle antiche forme di scrittura per avvicinare i più giovani alla storia e alle culture del mondo. Torna con la sua terza edizione Che mito il Museo!, il ciclo di appuntamenti gratuiti pensato per bambini dai 6 ai 12 anni, in programma nelle domeniche del 15, 22 e 29 marzo alle al Museo del Territorio di Riccione (viale Lazio, 10).
L'iniziativa propone un viaggio affascinante tra mitologia e linguaggi del passato, attraverso un format che unisce lettura animata e laboratorio creativo. Ogni incontro prenderà spunto da un racconto mitologico appartenente a tradizioni diverse – norrena, egizia e cinese – e sarà seguito da un'attività pratica dedicata alla scoperta delle antiche forme di scrittura, come geroglifici, rune e ideogrammi cinesi.
Attraverso il gioco, la narrazione e la sperimentazione manuale, i partecipanti potranno avvicinarsi ai sistemi di comunicazione delle civiltà antiche, comprendendo come i popoli del passato raccontavano storie e tramandavano conoscenze.
Il primo appuntamento in programma, domenica 15 marzo, sarà dedicato alla mitologia egizia con il racconto “Il potere della parola”, seguito dal laboratorio “La lingua degli dei”, un'attività che guiderà i bambini alla scoperta dell'antica scrittura geroglifica.
Domenica 22 marzo sarà invece la volta del mito norreno “Loki inganna i nani”, da cui prenderà avvio il laboratorio “Magiche incisioni”, dedicato all'esplorazione delle rune e del loro significato simbolico.
Il ciclo di incontri si concluderà domenica 29 marzo con la storia della mitologia cinese “Nüwa, la dea che si sentiva sola”, accompagnata dal laboratorio “La scrittura dei draghi”, un viaggio nel mondo degli ideogrammi cinesi.
La partecipazione è gratuita con prenotazione: 0541 600113 e museo@comune.riccione.rn.it
Luoghi
Contenuti correlati
- Viale Giulio Cesare: giovedì e venerdì notte i lavori per i nuovi attraversamenti pedonali
- Riccione prototipo di innovazione urbana e turistica: al via la collaborazione con l’Università dell’Insubria
- Rio Melo, storie da raccontare e meraviglie tutte da scoprire: al Centro della Pesa il libro di Fosco Rocchetta e Irina Kruglova
- Nuova Caserma dei Carabinieri: in corso la verifica delle offerte pervenute. L’obiettivo: cantiere al via a inizio 2027
- Canale scolmatore del rio Raibano: partiti i lavori per superare il rischio allagamenti nel quartiere
- Riccione: pomeriggio da brividi con i “Piccoli mostriciattoli in viale”
- Stadio del nuoto: in arrivo 3.000 atleti per gli appuntamenti d’autunno
- Agevolazioni tassa rifiuti: dal 15 ottobre al via le domande per il bando 2026
- Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico: il Palazzo del Turismo si illumina di rosa
- Riccione si prepara a festeggiare 104 anni di autonomia: quattro giorni di eventi, cultura e musica
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2026, 11:39