Descrizione
Un testo da premio Nobel, due attrici fra le più talentuose del panorama italiano, una regista con anni di successi sul palcoscenico e una produzione originale che lega Riccione a due importanti teatri stabili. Sono questi gli ingredienti di una serata imperdibile, quella in programma venerdì 13 marzo (ore ) alla sala Granturismo di Riccione, quando Valeria Solarino e Silvia Gallerano, dirette da Michela Cescon, porteranno in scena Guarda le luci, amore mio, nuovo spettacolo tratto dal libro omonimo della scrittrice premio Nobel Annie Ernaux.
Ernaux, una delle voci più autorevoli della cultura contemporanea, nel 2012 scelse di portare alla luce uno spazio ignorato dalla letteratura, eppure formidabile specchio della realtà sociale: l’ipermercato. Ne nacque un diario in cui registrò per un anno le visite al “suo” Auchan, annotando le contraddizioni e le ritualità, ma anche le insospettate tenerezze, di quel tempio del consumo. Da questa “libera rassegna di osservazioni” condotta tra una corsia e l’altra – con in mano la lista della spesa – a contatto con le scintillanti montagne di merci della grande distribuzione, prende vita una riflessione narrativa capace di mostrarci da un’angolazione inedita uno dei teatri segreti del nostro vivere collettivo.
Prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, in collaborazione con Teatro di Dioniso, Riccione Teatro e L’Orma Editore, lo spettacolo nasce da un’intuizione della regista, sceneggiatrice e attrice Michela Cescon (già giurata del Premio Riccione) e del direttore di Riccione Teatro Simone Bruscia, lettori appassionati dell’opera di Ernaux, che hanno iniziato a dialogare sull’idea di trasformare questo testo così particolare in uno spettacolo teatrale. Dopo questo primo confronto sono stati coinvolti la casa editrice italiana di Ernaux, L’Orma, e il traduttore della scrittrice francese, Lorenzo Flabbi, che insieme a Michela Cescon ha firmato l’adattamento drammaturgico. Il progetto ha poi trovato concreta realizzazione grazie al Teatro Stabile di Bolzano che, attraverso la propria direzione, ha scelto di trasformare l’intuizione iniziale in una vera produzione teatrale, sostenuta anche dal Teatro Stabile di Torino. Sul palco salgono Valeria Solarino e Silvia Gallerano, due personalità carismatiche, due artiste dai percorsi e dalle carriere molto differenti, per la prima volta in scena assieme per dare voce e corpo a questo inedito viaggio nella quotidianità.
I biglietti sono in prevendita sul sito Liveticket.it (si apre in una nuova scheda) e nelle rivendite Liveticket (si apre in una nuova scheda): 20 € intero, 10 € ridotto under 26 (si applicano i diritti di prevendita). Al Palazzo del Turismo, sede della sala Granturismo, la biglietteria è aperta il giovedì pomeriggio (ore –) e la sera dello spettacolo (dalle ).
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- “Maria Ceccarini, una donna straordinaria”: a Riccione la passeggiata culturale tra storia e benessere
- Tiro con l’arco: il riccionese Francesco Gregori conquista l’oro ai Campionati italiani assoluti individuali
- Violenza nei confronti di una donna: la Polizia locale arresta un 28enne dopo una lite in viale Ceccarini
- Riccione si accende di colori, musica e danza con il festival internazionale “Le spiagge d’Italia”
- Sunset Run da record: Riccione sventola la Bandiera azzurra Fidal per lo sport e il benessere
- Sport, passione e spirito di squadra: al via a Riccione l’11° “Campionato nazionale di beach volley degli agenti di Polizia locale”
- “Linea Gotica e Carbonara”: Riccione ha rievocato la storia tra mezzi d’epoca, cornamuse e danze in costume
- Viale Giulio Cesare: modifiche alla viabilità per consentire gli interventi sulla fibra ottica
- Riccione: l’eleganza dell’Ottocento inglese conquista viale Ceccarini
- Al Cimitero ellenico di Riccione la commemorazione dei caduti greci nella Battaglia di Rimini
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2026, 15:00