Descrizione
Si è tenuto ieri mattina, nella sala di rappresentanza del Comune di Riccione, l’incontro tra una delegazione di studenti del liceo Volta-Fellini e dell’istituto alberghiero Savioli di Riccione e le autorità locali, per discutere dello stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico, attualmente interessato da un intervento di adeguamento sismico.
A ricevere gli studenti sono stati la sindaca Daniela Angelini, l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola, il consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica Christian Zamagni e la funzionaria della Provincia di Rimini Laura Minervini. L’incontro si è svolto in seguito all’impegno assunto dalla sindaca Angelini che alcuni mesi fa, dialogando direttamente con gli studenti, aveva affermato di voler mantenere aperto un canale di confronto e aggiornamento sul futuro della loro scuola.
I rappresentanti degli studenti hanno espresso con chiarezza e senso di responsabilità le loro domande e preoccupazioni, chiedendo aggiornamenti puntuali sull’andamento del cantiere, anche in seguito alle problematiche emerse durante gli interventi, sulla futura distribuzione degli spazi interni e, soprattutto, sulla garanzia che l’intervento venga concluso in tempo per il regolare avvio del nuovo anno scolastico.
I lavori di adeguamento sismico del liceo scientifico e artistico Volta-Fellini di Riccione, situato nell’ex edificio delle scuole medie Pascoli, acquistato anni fa dalla Provincia per ampliare il polo scolastico, hanno avuto diverse vicissitudini e interruzioni a causa anche del fallimento della ditta incaricata. Nei mesi scorsi sono stati riavviati i lavori.
La sindaca Angelini ha assicurato il proprio impegno nel monitorare l’andamento dei lavori, affinché vengano rispettati sia i tempi che gli standard previsti. Ha inoltre ribadito la volontà di garantire che il cantiere mantenga il massimo decoro urbano, nel rispetto del quartiere e dell’intera città.
Al termine dell’incontro la sindaca Angelini ha voluto esprimere un sentito apprezzamento per il senso civico dimostrato dagli studenti, molti dei quali si avvicinano all’esame di maturità, sottolineando come la loro partecipazione attiva e il loro interesse per il futuro della scuola rappresentino un segno importante di maturità e consapevolezza.
Contenuti correlati
- Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare
- Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare
- Decoro e manutenzione del verde: riconoscimento al Lions Club Riccione per i pini d’Aleppo di viale Corridoni
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
- “Le parole per dirlo”: in biblioteca un ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- Mare e istituzioni: l'Associazione nazionale marinai d’Italia, sezione Riccione, incontra l’Amministrazione comunale
- Artigianato e creatività a Riccione Paese con la “Piazzetta delle idee” e “Chi cerca trova”
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 12:25