Descrizione
Questa mattina si è svolta una cerimonia in viale Corridoni alla presenza della sindaca Daniela Angelini, dell’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli, dei rappresentanti del Lions Club Riccione e di Geat, per l’apposizione di targhe di riconoscimento su quattro pini d’Aleppo (Pinus halepensis) piantati lo scorso maggio da Geat nell’ambito del programma di manutenzione straordinaria del verde pubblico cittadino.
Ogni albero, scelto per le sue qualità paesaggistiche e la capacità di adattamento all’ambiente urbano, è ora contrassegnato da una targa con la dicitura “Lions International Riccione”, a testimonianza del contributo dell’associazione alla cura del verde cittadino e dell’ambiente, una delle cause umanitarie globali del Lions International.
I quattro pini d’Aleppo hanno sostituito nei mesi scorsi altrettanti pini domestici a seguito delle prove di stabilità effettuate da Geat secondo i criteri previsti dal Piano del rischio arboreo che evidenziavano il mancato raggiungimento del coefficiente di sicurezza richiesto.
Durante la cerimonia è stato inoltre ricordato l’intervento di riqualificazione delle aiuole circostanti, realizzato nei mesi scorsi con l’impiego di strutture drenanti e substrati di coltivazione ad alte prestazioni, al fine di garantire la salute e la stabilità delle piante nel tempo.
La sindaca Daniela Angelini e l’assessore Christian Andruccioli hanno dichiarato:“Questo momento di ringraziamento testimonia l’importanza di un impegno condiviso per la cura del patrimonio verde della città. L’intervento in viale Corridoni nasce da una gestione attenta e responsabile del verde pubblico, che mette al primo posto la sicurezza dei cittadini, ma anche la qualità paesaggistica e ambientale degli spazi urbani. Il sostegno del Lions Club Riccione è un segnale concreto di partecipazione e attenzione al bene comune, che rafforza il legame tra amministrazione, associazioni e comunità locale e contribuisce a rendere Riccione una città più curata, accogliente e sostenibile.”
Contenuti correlati
- Qualità dell’aria: entrano in vigore le misure emergenziali antismog il 22 e 23 gennaio
- Qualità dell’aria: cessano da domani le misure emergenziali antismog
- Qualità dell’aria: le misure emergenziali antismog restano in vigore fino a lunedì 19 gennaio
- Qualità dell’aria: entrano in vigore le misure emergenziali antismog il 15 e 16 gennaio
- Misure emergenziali anti-smog dal 18 al 19 dicembre
- Misure emergenziali anti-smog: stop ai diesel Euro 5 dall’11 al 12 dicembre
- Riccione introduce le Linee guida per il Bilancio ecosistemico e gli impatti climatici: più verde, più sicurezza, più qualità urbana
- Natura, storia e attività all’aria aperta: un grande parco lungo il sentiero del Marano e all’ex polveriera, sarà il nuovo polmone verde della città
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 09:15