Salta al contenuto principale

È iniziato con grande successo la trentesima edizione dell’MC Hip Hop Contest 2026

Ha preso il via con un’energia straordinaria la trentesima edizione dell’MC Hip Hop Contest, che dal 3 al 6 gennaio trasforma Riccione in un grande Urban Festival diffuso

Data :

3 gennaio 2026

È iniziato con grande successo la trentesima edizione dell’MC Hip Hop Contest 2026
Municipium

Descrizione

Un debutto all’insegna dei numeri record: oltre 3.000 ballerini arrivati da tutta Italia, la presenza dei più importanti coreografi e docenti dell’hip hop internazionale e 151 crew iscritte al Crew Contest, pronte a sfidarsi al Palazzo dei Congressi nella competizione più avvincente e partecipata di sempre.

Per la sua edizione celebrativa, l’MC Hip Hop Contest si evolve in Urban Festival, un’esperienza culturale che attraversa la città e unisce danza, musica, arte urbana, cinema e progetti sociali. Dal centro storico a viale Ceccarini, dal Palazzo del Turismo al PlayHall e al quartiere Alba, Riccione diventa un palcoscenico a cielo aperto, animato da eventi, performance e momenti di incontro tra generazioni e linguaggi.

Tra gli appuntamenti più significativi dell’edizione 2026, un momento imperdibile per chi desidera conoscere le origini e lo sviluppo del movimento hip hop nel mondo: MC Hip Hop Contest Talk – dialogo con i pionieri della danza hip hop internazionale, con Budda Stretch, Kris, Mr Wiggles, Dominique Lesdema, Archie Burnett, Junior Almeida e Yugson.

L’incontro si terrà alle ore 12.00 presso il Palazzo del Turismo (2° piano) ed è a ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

Un’occasione rara di confronto diretto con le figure che hanno scritto la storia dell’hip hop, condividendo esperienze, visioni e testimonianze autentiche di un movimento che continua a influenzare arte, società e nuove generazioni.

Appuntamenti Urban Festival (ingresso libero)

Lunedì 5 gennaio:

  • Urban Movies (ore 14.00–16.30, Palazzo del Turismo – Sala Granturismo): una selezione di cortometraggi dedicati al cinema urban, in collaborazione con Hip Hop Cine Fest, con opere provenienti da Palestina, Costa Rica e Giappone.

  • Social Music Factory (ore 17.00–19.00): musica e inclusione sociale sul palco con lo spettacolo dei MusicAbili e il progetto musicale e visivo di Hena.

  • Alba in Festa (ore 17.00–18.30, Giardini dell’Alba): un momento di festa per il quartiere con musica, animazione e attività per famiglie e bambini.

Martedì 6 gennaio:

  • Festa dell’Epifania (dalle ore 15.00, Riccione Paese – Piazza dell’Unità): musica, DJ set e animazione per un pomeriggio di festa che unisce tradizione e cultura urban nel cuore della città.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su www.mchiphopcontest.com.


(Comunicato stampa a cura degli organizzatori)

Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot