Descrizione
Si chiude sabato 28 febbraio il ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca comunale di Riccione e dedicato al tema della crescita emotiva nei bambini dal titolo “Le parole per dirlo”. L’iniziativa, rivolta ai genitori e agli educatori, ha proposto, in una rassegna di tre appuntamenti, una riflessione sulla crescita emotiva dei bambini attraverso la lettura condivisa di albi illustrati.
L’ultimo incontro, in programma sabato prossimo alle 10, avrà come tema “Il corpo: da oggetto tabù a oggetto di dialogo” e sarà un momento di confronto su come parlare del corpo, delle sue trasformazioni e dei suoi confini, superando imbarazzi e silenzi, e promuovendo una comunicazione rispettosa e consapevole.
Il viaggio nelle emozioni dei più giovani ha affrontato anche i temi della perdita e del rapporto con il proprio corpo. Il primo incontro, sabato 14 febbraio, ha visto la partecipazione di Elena Barosi, psicologa e psicoterapeuta, sul tema “Emozioni, queste s(conosciute): come parlarne insieme?”: un’occasione che ha portato i partecipanti a riflettere su come aiutare bambini e ragazzi a riconoscere e condividere ciò che provano, utilizzando la lettura come strumento di ascolto e dialogo. Il secondo appuntamento, sabato 21, ha affrontato un tema delicato e spesso difficile da nominare: “Lutti, cambiamenti e separazioni: elaborare le perdite”. L’incontro ha offerto spunti per accompagnare i più piccoli nei momenti di trasformazione e di perdita, aiutandoli a dare un senso alle assenze e ai cambiamenti attraverso storie e immagini. Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.riccione.rn.it e tel. 0541 600504.
Luoghi
Contenuti correlati
- Villa Mussolini, la mostra “Generazione Riviera” cambia volto: arrivano gli scatti di Paolo Bernabini
- Un fiume di Ducati ha colorato Riccione con la spettacolare parata della World Ducati Week
- Festival del Sole: il 5 luglio la spettacolare parata dei 3000 atleti in viale Ceccarini e il grande galà di apertura in piazzale Roma
- Due nuovi mezzi green per i servizi sociali: a Riccione l’assistenza a domicilio sempre più capillare e sostenibile
- Riccione Wellness Academy: torna per tre settimane il fitness gratuito all’aperto in piazzale Roma
- Riccione, grande successo per il debutto in spiaggia della Cooking class di piadina tra azdore, ballo romagnolo e dj set
- Onorificenza ufficiale per l’Acrobatic Team Riccione: la scuola di coreografia diventa “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Il grande calcio di strada conquista la Riviera: a Riccione sbarca il fenomeno The Cage
- “Qualcosa di stupendo” illumina l’alba sulla spiaggia di Riccione: il 5 luglio arriva l’energia travolgente di Mille
- Riccione celebra il design Ducati: apre la mostra esclusiva “Feeling Designed by Ducati”
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2026, 11:18