Descrizione
Nella seduta di ieri, giovedì 27 marzo, il consiglio comunale di Riccione ha approvato la variante urbanistica necessaria per la realizzazione della nuova rotatoria all'incrocio tra viale dell'Ecologia e viale Gradara. Questo intervento segna un importante passo avanti per il miglioramento della viabilità cittadina, un progetto atteso e fortemente voluto dalla comunità.
Il progetto, che era stato approvato dalla giunta comunale di Riccione e si è sviluppato grazie a una convenzione tra i Comuni di Riccione e Coriano, ha ottenuto pareri positivi durante la Conferenza dei Servizi, che si è conclusa il 25 febbraio 2025. Con la ratifica della variante urbanistica, l'intervento diventa operativo, consentendo l’avvio della fase progettuale e la realizzazione dell’opera.
L’obiettivo principale della nuova rotatoria è garantire maggiore sicurezza stradale e fluidificare il traffico in una zona nevralgica della città, al confine con i Comuni di Misano Adriatico e Coriano, e nelle vicinanze di infrastrutture rilevanti come il termovalorizzatore e il casello autostradale dell’A14. La nuova rotatoria rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei residenti della zona artigianale, i quali avevano richiesto interventi urgenti per migliorare la sicurezza viaria. Con la sua realizzazione, si ridurranno i tempi di attesa e si garantirà un accesso più sicuro per automobilisti e pedoni.
Il progetto, che prevede l’inizio dei lavori entro la fine dell’anno, costituisce un importante passo in avanti nella strategia di miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale di Riccione, e contribuirà a rendere più fluido e sicuro il traffico in una delle zone più trafficate della città.
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale di Riccione conferma l’interesse a valutare la possibilità di valorizzare Villa Mussolini
- Il nuovo volto del porto di Riccione: una fascinosa passeggiata continua tra acqua, verde e sostenibilità
- Il fascino dei luoghi abbandonati raccontato dai fotografi urbex
- Un autunno di creatività e nuove esperienze con i laboratori gratuiti del progetto “Giovani dappertutto”
- Compleanno di Riccione: grande partecipazione e allegria per i 103 anni della Perla Verde
- Colori, musica e solidarietà: con “Graffi di Canile 2.0” grande partecipazione di visitatori per l’evento che ha unito arte urbana e amore per gli animali
- Riccione protagonista della sicurezza. Tre giornate di formazione e simulazioni dedicate alla gestione delle maxiemergenze
- Riccione: arrivano i “Piccoli mostri in viale”, una festa di Halloween per tutti i bambini
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
- In Paese si scalda subito la festa: oggi dolcezza e Moka Club, domani il compleanno in piazza
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 10:44