Descrizione
La Giunta comunale di Riccione ha approvato la prosecuzione dell’accordo di collaborazione con l’Azienda Usl della Romagna e con gli altri enti locali del territorio per la costituzione e il funzionamento dell’Équipe di secondo livello per la tutela dei minori, prevista dall’art. 18 della Legge Regionale n. 14/2008.
L’accordo disciplina le modalità organizzative e operative dell’Équipe, composta da professionisti specializzati (dirigente psicologo, assistente sociale, educatore, esperto giuridico e dirigente medico di neuropsichiatra infantile) con il compito di supportare i servizi sociali comunali nella gestione dei casi più complessi che coinvolgono minori in situazioni di rischio o fragilità.
L’Équipe non sostituisce i servizi di base, ma offre un aiuto tecnico e specialistico per approfondire la valutazione delle situazioni e per costruire progetti di intervento adeguati.
Il lavoro avviene in stretta collaborazione tra Comuni, Azienda Usl della Romagna e tutti i soggetti coinvolti nella protezione e promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
La Giunta comunale ha preso atto della decisione del Comitato di Distretto e ha approvato la prosecuzione dell’accordo siglato nel 2022, fino al 31 dicembre 2025, nelle more della definizione dei contenuti di un nuovo accordo a livello di territorio dell’Ausl della Romagna, garantendo così continuità all’impegno in favore dei minori e delle loro famiglie.
Con questo accordo, il Comune di Riccione rafforza il proprio sistema di interventi a tutela dei minori, promuovendo una risposta coordinata, tempestiva e specializzata ai bisogni più delicati presenti sul territorio.
Contenuti correlati
- Lungomare del Sole: i cantieri ripartiranno lunedì cinque ottobre
- “Cinema nel parco” 2026: cala il sipario su un’edizione da oltre 4.000 spettatori agli Olivetani di Riccione
- A Riccione Paese l’ultima passeggiata storica guidata dell’estate tra botteghe e memorie cittadine
- Istituzioni e servizi pubblici: c’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al questionario della Regione Emilia-Romagna “Luogo al cambiamento”
- Piano caldo: prosegue nel Distretto di Riccione il servizio d’emergenza per tutelare i più vulnerabili
- Cinquantasei anni d’amore e fedeltà a Riccione: Renato e Germana nominati Ambasciatori della città
- Il Comune di Riccione rinnova l’ordinanza per la chiusura notturna dei parchi: prosegue il piano per l’allontanamento del lupo
- Un racconto d’arte a cielo aperto: un grande murale riqualificherà i muri del Metromare
- Riccione: un fine settimana tra sport, cultura, artigianato, folklore, rock e cinema sotto le stelle
- RICCIONE MUSIC CITY 2026 I Pooh a Riccione: in piazzale Roma una grande festa di musica ed emozioni davanti a migliaia di fan
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 11:41