Descrizione
Il Comune di Riccione ha deciso di partecipare al bando “Sport e Periferie 2025”, promosso dal Dipartimento per lo Sport, per finanziare la costruzione di una nuova palestra in sostituzione della struttura geodetica presso il Centro Sportivo Italo Nicoletti. La realizzazione dell’opera, fondamentale per il rilancio delle strutture sportive della città, è però condizionata dall’ottenimento dei fondi previsti dal bando.
Il progetto prevede la demolizione della vecchia palestra, danneggiata dall’alluvione del maggio 2023, e la costruzione di una nuova struttura multifunzionale, a energia quasi zero (nZEB), destinata ad attività agonistiche. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 4 milioni di euro, di cui 2.892.480,54 euro devono essere reperiti attraverso ulteriori finanziamenti, tra cui quelli previsti dal bando "Sport e Periferie 2025".
Il Comune di Riccione, infatti, ha già ricevuto un contributo statale nell’ambito dell’emergenza alluvionale, pari a 1.107.519,46 euro, che copre parzialmente le spese per la ricostruzione. Tuttavia, per completare l’opera, è necessario integrare le risorse mancanti, e per questo motivo è stato avviato il processo di partecipazione al bando, che potrebbe garantire il finanziamento necessario.
La partecipazione al bando è un passo importante per garantire la realizzazione della nuova palestra, che rappresenterà un importante centro sportivo per la città di Riccione e per le attività della comunità locale. La speranza dell’Amministrazione è che il progetto possa essere portato a compimento a beneficio di tutti i cittadini.
Luoghi
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 12:52