Descrizione
Altre venticinque donne sono state formate quest’anno alle pratiche di autodifesa contro le aggressioni fisiche, verbali e psicologiche. Cinquanta donne in tutto solo nel corso del 2024. A loro di aggiungono le oltre 200 che negli anni, dal 2015, hanno partecipato ai corsi di formazione di difesa personale organizzati dalla commissione Pari opportunità del Comune di Riccione in collaborazione con il Comando provinciale dei carabinieri.
È terminato la scorsa settimana il secondo corso dell’anno di difesa personale femminile che, cominciato lo scorso ottobre, ha coinvolto venticinque donne. Il percorso formativo si è concluso con la consegna degli attestati di frequenza alla presenza dell’assessora alle Pari opportunità, Marina Zoffoli, del capitano dei Carabinieri di Riccione, Valerio Monte e del luogotenente Andrea De Cesaris, istruttore del corso.
Le venticinque donne, di ogni età, hanno ricevuto importanti e fondamentali nozioni sulla gestione della paura, sul miglioramento della sicurezza personale e dell’autostima, e hanno acquisito alcune tecniche di base e indicazioni necessarie per riconoscere un potenziale aggressore e per reagire con la dovuta lucidità in caso di pericolo. Le lezioni, di contenuto pratico e teorico, hanno avuto l’obiettivo fondamentale di stimolare quei comportamenti di autodifesa in caso di aggressione fisica, verbale e psicologica che sono alla base di un’efficace attività di prevenzione contro ogni forma di violenza.
Il corso di autodifesa femminile è diventato un impegno sociale importante per la prevenzione e la tutela della sicurezza personale che riscuote sempre, a ogni edizione, un grande interesse tra le donne di tutte le età di Riccione e dei comuni vicini.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 13:02