Descrizione
Dal 2 al 4 maggio Riccione ospiterà la prima edizione di “Lettura in Salotto”, una nuova rassegna letteraria patrocinata dal Comune di Riccione e organizzata dal Consorzio d’area di Viale Ceccarini.
Villa Franceschi, elegante dimora storica nel cuore della città, accoglierà incontri, letture e momenti di approfondimento, creando uno spazio intimo e conviviale dove avvicinare il pubblico alla narrativa contemporanea.
Il progetto, ideato dalla bookblogger Giorgia Negrini, propone tre giorni di appuntamenti dedicati a voci emergenti e nuove proposte del panorama editoriale italiano, in un contesto che unisce bellezza, cultura e convivialità.
La rassegna si aprirà venerdì 2 maggio con un momento speciale: alle ore 15.30 si terrà “Leggendo in silenzio”, un incontro ispirato a una tradizione nata a New York e oggi diffusa in tutto il mondo. I partecipanti si ritroveranno nelle accoglienti stanze di Villa Franceschi (o nel suo giardino, se il tempo lo permetterà) per leggere insieme, ciascuno il proprio libro preferito, in un'atmosfera raccolta, con luci soffuse e una lieve musica di sottofondo. Un gesto semplice e potente che crea un filo sottile tra le persone, unite dalla condivisione silenziosa delle storie. Al termine della lettura, ci sarà la possibilità di scambiarsi impressioni ed emozioni, raccontando cosa ci ha spinto a scegliere proprio quel libro.
Sempre venerdì, alle ore 16.30, si potrà partecipare a una visita guidata alla collezione permanente custodita a Villa Franceschi. A seguire, alle ore 17.00, Gaia Lombezzi presenterà il suo romanzo “L’estate che ho ucciso mio nonno” (Bollati Boringhieri), e alle ore 19.00 sarà la volta di Erica Cassano con il suo libro “La Grande Sete” (Garzanti).
Sabato 3 maggio, alle ore 17.00, Enrico Della Rosa racconterà il suo lavoro di ricerca storica nel libro “Il cognome Della Rosa” (Incontri Editrice), mentre alle ore 21.00 Gaia Trussardi presenterà il memoir “Cara morte, amica mia” (Brioschi).
La rassegna si concluderà domenica 4 maggio, alle ore 15.30, con Lucia Renati che parlerà del suo romanzo “Niente di Scontato” (Sperling & Kupfer), un racconto di speranza e coraggio.
Gli incontri saranno condotti da Giorgia Negrini, ideatrice dell'iniziativa, insieme a Debora Grossi, collaboratrice de Il Resto del Carlino, che accompagneranno autori e pubblico tra racconti e dialoghi.
Con il patrocinio a “Lettura in Salotto”, organizzato dal Consorzio d’Area di Viale Ceccarini, il Comune di Riccione conferma l’impegno nel sostenere eventi culturali capaci di valorizzare il patrimonio storico della città e di creare nuove occasioni di incontro e condivisione attraverso la lettura.
Contenuti correlati
- A Riccione sport e diritti delle donne camminano e corrono insieme con la “Walk & Run for Women”
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
- Incontro pubblico sui disturbi alimentari e famiglia al Palazzo del Turismo
- Grandi opere, welfare, equità fiscale, turismo e ambiente: il futuro di Riccione costruito con i cittadini
- Riccione al centro della danza sportiva: al Playhall l’energia del rock’n’roll, il fascino dell’Oriente e le gare di para dance
- Sicurezza urbana: oltre 100 interventi della Polizia locale sul Metromare. Oltre tre anni di attività incessante a tutela dei passeggeri
- Lavori in corso lungo la Statale 16. Modifiche alla viabilità in viale Romagna: istituito il divieto di transito temporaneo tra viale Forlimpopoli e viale Giulio Cesare
- Nuovo viale Ceccarini: partiti i lavori del secondo lotto. Piazzetta del Faro: convocati i proprietari privati per accelerare l’apertura del cantiere
- Lunghi applausi per Cristiana Capotondi: a Riccione la memoria si fa emozione con “La vittoria è la balia dei vinti”
- Riccione tra memoria e contemporaneità: un fine settimana di arte, cultura, sport e iniziative per tutti
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 11:35