Descrizione
Con l’obiettivo principale di migliorare la sicurezza stradale e la viabilità in un’area di particolare traffico veicolare, L’Amministrazione comunale ha approvato in linea tecnica il progetto per la realizzazione di una rotatoria provvisoria e sperimentale all’incrocio tra viale Lombardia e viale Bergamo.
La decisione arriva in risposta al significativo incremento del traffico pesante registrato negli ultimi mesi, in particolare a causa dei lavori di riqualificazione dell’area ex mattatoio, attualmente in corso. A ciò si aggiunge il traffico quotidiano su viale Lombardia di veicoli di grandi dimensioni diretti alla stazione ecologica Hera, alla sede di Geat e al deposito autobus di Start Romagna.
L’intersezione con viale Bergamo, già segnalata come critica, presenta inoltre un problema strutturale: gli automezzi provenienti da viale Bergamo, pur dovendo dare la precedenza, hanno una scarsa visibilità che li porta spesso a impegnare parte dell’incrocio, generando pericoli e rallentamenti.
Per mitigare la situazione, il Comune ha deciso di razionalizzare l’intersezione attraverso la realizzazione di una rotatoria provvisoria, pensata come intervento immediato con lo scopo di migliorare la sicurezza stradale, ridurre la velocità dei veicoli, fluidificare il traffico, in particolare quello pesante, ed eliminare le criticità dovute alla scarsa visibilità. La rotatoria avrà carattere sperimentale e resterà in funzione fino al termine dei lavori nell’area ex mattatoio. Una volta concluso il cantiere, l’Amministrazione effettuerà una valutazione complessiva sull’efficacia dell’intervento, per decidere se mantenerla in via definitiva o adottare altre soluzioni.
Contenuti correlati
- Una città intera si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare
- Riccione: gli eventi del fine settimana tra cultura, musica, cinema, mostre e teatro
- Retrospettiva De Grandis a Villa Franceschi: domenica 25 gennaio la visita guidata all’universo creativo dell’artista
- Riccione celebra il Giorno della Memoria: un percorso tra teatro, storia, cinema e letteratura
- Riccione si conferma città dal grande cuore: nel 2025 oltre mille cittadini hanno detto "sì" alla donazione di organi
- Riccione investe 5,5 milioni di euro sul mare: presentato il dossier “RIC26: un tuffo nel sogno” per il titolo di Capitale italiana
- Qualità dell’aria: entrano in vigore le misure emergenziali antismog il 22 e 23 gennaio
- Nuovo viale Ceccarini: squadre di operai al lavoro potenziate, il cronoprogramma sarà rispettato
- Riccione Music City: il tour estivo dei 60 anni dei Pooh “La nostra storia” fa tappa in piazzale Roma il 21 luglio
- Il film su Milo Manara al Cinepalace di Riccione: la regista Valentina Zanella ospite della rassegna “Il Cinema d’autore”
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 13:01