Descrizione
Prosegue con una nuova iniziativa il progetto “Giovani dappertutto”, promosso dall’Assessorato ai Servizi alla persona – Politiche giovanili del Comune di Riccione, con l’apertura del nuovo Centro Giovani, uno spazio pensato per favorire la socializzazione, la creatività e il protagonismo giovanile.
Attivo da lunedì scorso, 16 giugno, il Centro Giovani è rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 15 e i 34 anni, e resterà aperto nel periodo estivo ogni lunedì e giovedì dalle 16:30 alle 19:30, fino al 29 settembre, presso l’Arboreto Cicchetti (viale Bufalini, traversa di viale Ceccarini).
Immerso nel verde e nel cuore della città, il Centro Giovani si propone come un punto di ritrovo in cui condividere interessi e passioni, sviluppare competenze relazionali, riconoscere le diversità come una risorsa, promuovere i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione civica.
Il Centro adotta una formula partecipativa e flessibile con regole condivise, senza partire da un programma predefinito: ogni ragazzo e ragazza potrà contribuire con idee proprie, proposte e iniziative, co-costruendo uno spazio in cui sentirsi parte attiva di una realtà. Educatori qualificati saranno presenti per facilitare la comunicazione tra i partecipanti, accompagnare e mediare i processi di gruppo, promuovere l’ascolto reciproco.
Il progetto mira a promuovere la partecipazione attiva, non solo nelle scelte individuali, ma anche come impegno concreto nella vita collettiva, oltre a favorire l’aggregazione in contesti sicuri e stimolanti, a incentivare il senso di responsabilità, sia sul piano sociale che culturale.
Il Centro Giovani si inserisce nelle iniziative di “Giovani dappertutto”, il progetto che ha già avviato eventi musicali ideati e realizzati dai ragazzi stessi e i laboratori creativi in corso di realizzazione: “Foto con smartphone & inspo social” dedicato alla fotografia e “Feuille et Maman”, il percorso di ceramica creativa. Un modello che dà voce alle nuove generazioni, valorizzando la diversità, l’inclusione, l’autonomia e la crescita personale.
Contenuti correlati
- Riccione, oltre 5.300 studenti tornano a scuola: un investimento sul futuro della città
- Ingar Motor Fest accende i motori: folla e tante emozioni per la prima giornata. Nel weekend ancora spettacolo, esibizioni e divertimento per tutti
- Riccione: l’Officina Marmanelli diventa bottega storica
- Cinquantasei estati passate in riva al mare a Riccione: Giorgio Baviera premiato Ambasciatore della città
- Il Premio Riccione sotto la piramide di vetro del Cocoricò
- Attività didattiche, percorsi di lettura e giochi a tema: torna per il nuovo anno scolastico “Leggere in biblioteca”
- Spettacolo e adrenalina a Riccione: successo per la Red Bull Riders Night, ora tocca all’Ingar Motor Fest
- Riccione: dal rombo dei motori al fascino del tango, si accende il fine settimana di metà settembre
- Riccione presenta alla città la sua Comunità Energetica Rinnovabile: un progetto per un futuro sostenibile e solidale
- Modifiche alla viabilità in viale Ionio: istituito un senso unico sperimentale
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 12:46