Descrizione
Un nuovo passo verso un welfare di comunità più integrato, efficace e partecipato. A partire da martedì 1 luglio, il Distretto socio-sanitario di Riccione dà ufficialmente il via al percorso di costruzione del Programma attuativo 2025 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale, lo strumento cardine per la pianificazione annuale dei servizi e degli interventi in ambito sociale e sanitario.
I tavoli tematici, organizzati presso la Biblioteca comunale di Riccione, coinvolgeranno attivamente enti locali, Azienda USL della Romagna, istituzioni scolastiche, enti del Terzo settore, sindacati e stakeholder del territorio. L’obiettivo è quello di costruire in maniera condivisa una rete di servizi sempre più aderente ai bisogni reali della comunità, nel segno della corresponsabilità e della cooperazione tra soggetti pubblici e privati.
Il Programma attuativo annuale rappresenta la concretizzazione operativa del Piano di zona traducendo in azioni e risorse gli obiettivi strategici condivisi. I tavoli saranno occasione per confrontarsi sui bisogni del territorio e per avanzare proposte migliorative a favore di una comunità più inclusiva e resiliente.
Il calendario degli incontri
Il ciclo di incontri sarà suddiviso per aree tematiche, con un’assemblea plenaria finale dedicata alla restituzione degli esiti.
Il Tavolo non autosufficienza/Inclusione si incontrerà martedì 1 luglio per Area anziani dalle 14:30 alle 16:15 e per Area disabili dalle 16:30 alle 18:15. Mercoledì 2 luglio dalle 14:30 alle 16:30 è in programma il Tavolo minori, famiglie e giovani mentre giovedì 3 luglio dalle 15 alle 17 il focus sarà il Tavolo povertà.
Gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10).
L’incontro plenario finale è in programma giovedì 10 luglio, dalle 15.30 alle 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Riccione (viale Vittorio Emanuele II n. 2).
Al termine del percorso, sarà redatto il nuovo Programma attuativo annuale 2025, frutto del lavoro partecipato e sinergico degli attori sociali, in una logica di sistema, corresponsabilità e interconnessione, che tradurrà in interventi concreti le priorità emerse durante i tavoli.
Contenuti correlati
- Toni Servillo incanta Riccione nella prima serata alla Granturismo: un viaggio intenso e suggestivo nella Napoli di Moscato
- Un pomeriggio di festa nel nuovo spazio collettivo per anziani e persone fragili di viale Cesare Battisti
- Permuta strategica per Riccione: 540.000 euro di conguaglio a favore del Comune per i lavori di piazzetta del Faro
- I The Kolors aprono tre giorni di grande festa di Capodanno a Riccione con Discoteca Romantica, il tuffo del primo dell’anno e il musical per le famiglie
- Riccione: i Terconauti portano al Palazzo del Turismo “Una storia di autismo normale”
- “Arte fuori dal Comune”: le opere di William Zanca in mostra al Municipio di Riccione
- Il Comune garantisce un servizio di vigilanza notturna nel cantiere per il nuovo viale Ceccarini
- Riccione: Toni Servillo, i grandi cori natalizi e i Terconauti accendono un lungo weekend di teatro, musica e divertimento per tutti
- Riccione, cresce l’interesse per la Comunità energetica: 15 domande per i fondi Pnrr, richieste in arrivo anche dai territori vicini
- Riccione, doppio sold out per “La notte dei sogni” e lo show di Paolo Cevoli
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 12:01