Il Natale da favola a Riccione tra concerto gospel, arrivo di Gesù Bambino dal mare e Notte dei sogni

Riccione ha vissuto i giorni di festa all’insegna della tradizione, della grande musica d’autore e del divertimento in una città accogliente e unita intorno ai grandi appuntamenti che hanno celebrato il senso della comunità e le sue eccellenze

Data :

27 dicembre 2024

Il Natale da favola a Riccione tra concerto gospel, arrivo di Gesù Bambino dal mare e Notte dei sogni
Municipium

Descrizione

Un Natale da sogno è stato quello appena trascorso da Riccione insieme ai suoi cittadini e ai visitatori che, in questi giorni, hanno scelto la Perla verde per godersi l’atmosfera delle feste. Gli allestimenti luminosi, le attrazioni del centro, le vie dello shopping, le tante occasioni di divertimento per tutti e i grandi appuntamenti del palinsesto Riccione Christmas Sea hanno regalato agli ospiti della città che hanno gremito la Perla verde per le feste un’atmosfera unica. 

Per la vigilia di Natale il programma di Riccione Christmas Sea ha regalato un appuntamento straordinario: il concerto gospel dei Florida Inspirational Singers, l’ensemble composto dai migliori solisti dell’area della Florida centrale che ha riscosso un grandissimo successo a livello internazionale. La voce e le sonorità gospel hanno trasportato il folto pubblico dell’H2O Arena di piazzale Ceccarini in un viaggio unico nel grande sound soul della tradizione del sud degli Stati Uniti unita agli spiritual e alle sonorità più moderne di questo genere. Le coreografie, i virtuosismi vocali e strumentali dei Florida Inspirational Singers hanno coinvolto il numeroso pubblico in uno straordinario momento di gioia, energia e spiritualità.

La notte di Natale il porto canale di Riccione si è acceso di stupore quando dal mare, a bordo di un'imbarcazione, è arrivato Gesù Bambino deposto poi nella scena della natività allestita sulla Saviolina, lo storico lancione da pesca ormeggiato vicino al ponte di viale Dante, sotto le luci del grande abete luminoso. Il gesto simbolico è stato realizzato per iniziativa del Club Nautico di Riccione.

Giovedì 26 dicembre, in una gremita sala Concordia del palazzo dei Congressi, la città e i suoi ospiti si sono incontrati per uno degli appuntamenti più amati e attesi del ricco palinsesto della città: “La Notte dei Sogni”. Durante l’evento, che ogni anno celebra il grande valore di comunità della città, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi “San Martino d’Oro Città di Riccione” e il “Concerto di Santo Stefano”.

Durante la serata, condotta dall'attrice riccionese Francesca Airaudo e trasmessa in diretta da Icaro Tv, la sindaca Daniela Angelini, la vicesindaca Sandra Villa e il presidente del Consiglio comunale Simone Gobbi hanno consegnato all’associazione Famija Arciunesa e al designer Aldo Drudi il “Premio San Martino d’Oro 2024” per il loro contributo straordinario alla comunità.  

Le motivazioni lette dal palco della sala Concordia hanno sottolineato l'impegno che Famija Arciunesa ha profuso da oltre quarant'anni per preservare la storia di Riccione, per sostenere la promozione culturale e la coesione sociale. Recentemente, la comunità ha perso il suo leader, Giuseppe Lo Magro, ma il suo esempio continua a vivere. 

Il premio “San Martino d’Oro 2024 come Ambasciatore di Riccione nel mondo” è stato consegnato al designer Aldo Drudi. Il suo merito, sottolineato anche dalle parole della sindaca Angelini, è quello di  di aver lasciato, e continuare a lasciare, un segno indelebile nel mondo del design, coniugando arte, innovazione e tecnica, ispirando generazioni di artisti e creativi, e per aver costruito a Riccione, nel suo studio di viale Ceccarini, un laboratorio creativo di assoluta rilevanza internazionale dove si può osservare tutta la sua arte. Aldo Drudi, nel suo discorso di ringraziamento in cui ha ripercorso il suo amore per la velocità, ha sottolineato il suo impegno anche per la sicurezza dei piloti dedicandosi alla realizzazione delle protezioni dei corridori in gara.

Dopo la consegna dei premi la serata è proseguita con il tradizionale e amatissimo “Concerto di Santo Stefano”. Il concerto, dal titolo “Terra Verum. Stagioni in ascolto”, ha offerto l’esecuzione delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi della violinista Laura Marzadori, accompagnata dalla Buxus Consort Strings, mentre uno strepitoso Mario Marzi ha reso un commovente omaggio in musica a Ezio Bosso. 

Municipium

Galleria d'immagini

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot