Descrizione
Grande successo ieri sera, mercoledì 23 aprile, alla sala Granturismo di Riccione per la lettura scenica “Le emozioni che abbiamo vissuto”, portata sul palco da Walter Veltroni. Un racconto che ha saputo intrecciare fatti storici e vissuto personale, portando il pubblico a rivivere un decennio cruciale della storia italiana e internazionale: gli anni Sessanta.
Con la sua voce narrante, Veltroni ha condotto i presenti in un percorso emozionale e culturale che ha attraversato la musica, il cinema, lo sport e la cronaca, evocando figure come i Beatles, Alberto Sordi, John F. Kennedy, Martin Luther King e Livio Berruti. Un decennio ricordato anche attraverso gli oggetti della quotidianità, come i giocattoli dell’epoca o l’abitudine di mettere il centrino sulla televisione, fino al programma televisivo “Non è mai troppo tardi”, simbolo di un’Italia che imparava e si univa.
Accanto a Veltroni, sul palco, il giovane pianista Gabriele Rossi, classe 2001, ha accompagnato la narrazione con una selezione musicale di grande impatto emotivo. Il suo repertorio ha spaziato tra alcuni dei brani più noti degli anni Sessanta, concludendosi con un omaggio a Lucio Battisti che ha suscitato grande partecipazione da parte del pubblico.
Tra momenti di leggerezza e profonda commozione, la platea ha rivissuto le emozioni, le speranze e le contraddizioni di un’epoca che ha lasciato un segno indelebile. Il racconto si è concluso con il ricordo della strage di Piazza Fontana, che chiuse il decennio con una ferita profonda, ma anche con la consapevolezza di una nuova generazione che si affacciava alla storia.
La serata ha rappresentato un’occasione di riflessione condivisa, in cui la storia è stata riletta attraverso il linguaggio delle emozioni, restituendole nuova forza e attualità.
Contenuti correlati
- Riqualificazione del centro: entro ottobre al via i cantieri per i nuovi giardini Montanari
- Un Pianosequenza di vip a Villa Franceschi
- Fitness d’estate a Riccione: yoga, pilates e shiatsu al tramonto in piazzale San Martino
- Bandiera Blu 2026, la cerimonia ufficiale dell’alzabandiera alla città di Riccione
- Il Comune di Riccione attiva la fase di attenzione per il rischio di incendi boschivi: scattano i divieti e le misure di prevenzione
- Il grande cinema torna a Riccione con Ciné tra film, industry e grandi ospiti
- Continua il servizio di prevenzione e sicurezza urbana a Riccione: la Polizia locale deferisce cinque persone per spaccio e porto abusivo di armi
- Festival del Sole: oltre 3.000 ginnasti da 16 nazioni trasformano Riccione in un grande palcoscenico internazionale
- Cultura, sport e benessere: a Riccione un weekend di appuntamenti per vivere la città tra mostre, tradizioni e iniziative sotto le stelle
- Piano caldo: attivo nel Distretto di Riccione il numero di emergenza per tutelare i più vulnerabili
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 13:31