Descrizione
Grande successo ieri sera, mercoledì 23 aprile, alla sala Granturismo di Riccione per la lettura scenica “Le emozioni che abbiamo vissuto”, portata sul palco da Walter Veltroni. Un racconto che ha saputo intrecciare fatti storici e vissuto personale, portando il pubblico a rivivere un decennio cruciale della storia italiana e internazionale: gli anni Sessanta.
Con la sua voce narrante, Veltroni ha condotto i presenti in un percorso emozionale e culturale che ha attraversato la musica, il cinema, lo sport e la cronaca, evocando figure come i Beatles, Alberto Sordi, John F. Kennedy, Martin Luther King e Livio Berruti. Un decennio ricordato anche attraverso gli oggetti della quotidianità, come i giocattoli dell’epoca o l’abitudine di mettere il centrino sulla televisione, fino al programma televisivo “Non è mai troppo tardi”, simbolo di un’Italia che imparava e si univa.
Accanto a Veltroni, sul palco, il giovane pianista Gabriele Rossi, classe 2001, ha accompagnato la narrazione con una selezione musicale di grande impatto emotivo. Il suo repertorio ha spaziato tra alcuni dei brani più noti degli anni Sessanta, concludendosi con un omaggio a Lucio Battisti che ha suscitato grande partecipazione da parte del pubblico.
Tra momenti di leggerezza e profonda commozione, la platea ha rivissuto le emozioni, le speranze e le contraddizioni di un’epoca che ha lasciato un segno indelebile. Il racconto si è concluso con il ricordo della strage di Piazza Fontana, che chiuse il decennio con una ferita profonda, ma anche con la consapevolezza di una nuova generazione che si affacciava alla storia.
La serata ha rappresentato un’occasione di riflessione condivisa, in cui la storia è stata riletta attraverso il linguaggio delle emozioni, restituendole nuova forza e attualità.
Contenuti correlati
- Riccione punta sulla sicurezza tecnologica: con il nuovo sistema di videosorveglianza urbana in arrivo 31 nuove telecamere
- Il Motor Fest, il teatro, il judo con l’oro olimpico Maddaloni, le mostre e i libri: tutti gli appuntamenti del weekend a Riccione
- Porto canale di Riccione: lavori di dragaggio in corso per la sicurezza della navigazione e la difesa della costa
- A Riccione lo stage nazionale di judo Uisp: formatore e ospite d’eccezione il campione olimpico Pino Maddaloni
- Una primavera di grande teatro a Riccione
- Memoria storica e diritti umani: a Villa Mussolini una giornata di studio sulla persecuzione dei kurdi in Iraq
- Il futuro di Tre Villaggi, Riccione 2 e Raibano al centro del nuovo incontro di quartiere
- Riccione accende la primavera italiana: grandi mostre, festival culturali, eventi family, sport e spettacoli da Pasqua a giugno
- “Un mare d’acqua”: il Comune distribuisce oltre 2.000 borracce agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado
- Riccione si prepara alla Pasqua: al via la manutenzione straordinaria del verde in tutta la città
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 13:31