Descrizione
È stato approvato dal Distretto socio-sanitario di Riccione il protocollo di intesa tra i Comuni del distretto Rimini Sud e l’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna volto a sostenere il servizio di supporto psico-pedagogico presente in tutte le scuole statali del distretto.
Il protocollo d'intesa, della durata di due anni, rafforza la collaborazione con l’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna e il Distretto di Riccione per rendere sempre più efficace il servizio degli sportelli psico-pedagogici presenti nelle scuole a favore degli studenti, dei docenti e delle famiglie che vuole sostenere un approccio sistemico e integrato anche con i servizi socio-sanitari presenti sul territorio per rispondere alla complessità dei bisogni evolutivi dei ragazzi .
Il protocollo vuole ulteriormente qualificare la rete dei soggetti coinvolti nell’offrire questo servizio contribuendo a proposte formative mirate e in linea con i bisogni degli psicologi che operano attualmente negli spazi di ascolto.
La collaborazione con i professionisti dell’Ordine è arricchimento per il territorio vista la condizione di far convergere e orientare ad una riflessione comune tutte le diverse Istituzioni coinvolte nel rispondere ai bisogni dei ragazzi e degli adulti che si occupano di loro.
Come opera il servizio di supporto psico-pedagogico nelle scuole
Il servizio di supporto psico-pedagogico opera nelle diverse sedi scolastiche in base alle esigenze specifiche dei ragazzi, dei docenti e delle famiglie. Tra le diverse azioni messe in campo sono previsti i colloqui rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con un approccio educativo-relazionale e i laboratori in classe finalizzati a supportare il gruppo classe e a favorire le dinamiche relazionali. Il servizio è dedicato anche ai genitori che, attraverso colloqui mirati o incontri tematici dedicati, potranno essere sostenuti e aiutati nel potenziare le proprie competenze genitoriali.
Sono possibili interventi anche rivolti ai docenti (colloqui e incontri formativi) volti a fornire un sostegno capace di formulare prassi educative sostenibili che valorizzino pienamente il contesto scolastico caratterizzato dalle sue potenzialità relazionali di vita comunitaria; finalità primaria è infatti la promozione del benessere scolastico valorizzando le risorse presenti.
Nello scorso anno scolastico gli spazi di ascolto afferenti al servizio di supporto psico-pedagogico hanno realizzato 1070 consulenze individuali a studenti (circa il 13% della popolazione scolastica), 279 a docenti mentre sono 442 quelle richieste dai genitori.
A livello regionale gli spazi di ascolto nelle scuole trovano un'importante conferma nel documento denominato “Linee di indirizzo sul ritiro sociale del 2022” che vede in questo servizio un lungo importante per intercettare precocemente il disagio e porre azioni integrate, tra Scuola-Famiglia e Servizi, che possano avere una funzione supportiva.
Contenuti correlati
- Lavori per il nuovo viale Ceccarini: parcheggi gratis in centro per favorire lo shopping natalizio
- Riccione si prepara a due serate imperdibili: da lunedì 8 dicembre allo Iat i biglietti-invito per “La notte dei sogni” e Paolo Cevoli
- L’apertura del Natale fa brillare il Lungomare Ice Park e la Riviera Christmas View
- Bilancio di previsione 2026 e Piano triennale delle opere pubbliche: Riccione riduce l’addizionale Irpef e investe su rigenerazione urbana e sociale
- Incontro e festa al Centro di Quartiere delle Fontanelle con i volontari dei Centri di Buon Vicinato e i gruppi del verde
- Toni Servillo a Riccione con Partitura di Enzo Moscato
- Sofia Bartoli ricevuta in Comune: talenti riccionesi in crescita
- La Fiamma Olimpica arriva a Riccione: il 5 gennaio 2026, partenza da viale Milano all’altezza di piazzale San Martino
- Le Finals 2026 di Coppa Italia di pallamano
- Spazio Tondelli, il nuovo cuore culturale di Riccione inizia a battere: primi spettacoli a marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 13:59