Descrizione
È uno dei più grandi e storici appuntamenti sportivi del calendario di Riccione e uno dei più importanti eventi italiani dedicati alla grande scherma giovanile. Dal 30 aprile al 18 maggio tornano nella Perla verde le gare organizzate dalla Federazione italiana scherma che prevedono la partecipazione di circa 5.200 atleti.
Il calendario della scherma giovanile, che scenderà in pedana al Playhall, al pattinodromo e al bocciodromo di Riccione, comprende il 61esimo “Gran premio giovanissimi - Trofeo Renzo Nostini”, il terzo “Campionato nazionale gold cadetti e giovani” e il terzo “Campionato nazionale gold assoluti”.
Il “Gran premio giovanissimi – Trofeo Renzo Nostini”, in programma dal 30 aprile al 7 maggio, rappresenta il fulcro del calendario agonistico della federazione. Si prevede la partecipazione di oltre 3.400 giovani atleti, accompagnati da tecnici, dirigenti e familiari al seguito, per un totale stimato di circa 7.000 presenze. Un evento che non solo celebra il talento emergente della scherma italiana, ma che porterà anche un notevole indotto turistico alla città di Riccione.
Successivamente, dal 9 al 12 maggio, si svolgerà il “Campionato nazionale gold cadetti e giovani”, con la partecipazione di circa 800 atleti di età compresa tra i 15 e i 20 anni, per un totale di circa 2.000 presenze. Infine, dal 16 al 18 maggio, avrà luogo il “Campionato nazionale gold assoluti”, che vedrà in gara circa 1.000 atleti di età superiore ai 15 anni, anch'essi per un numero complessivo di presenze stimato di 2.000.
“Grazie all’accordo tra la Federazione italiana scherma e il Comune di Riccione, e alla collaborazione di Promhotels Riccione che si occuperà dei servizi logistici e dell’ospitalità, Riccione si conferma ancora una volta la meta privilegiata dei grandi eventi di sport giovanile” ha commentato l’assessore allo Sport Simone Imola.
Contenuti correlati
- Il grande calcio di strada conquista la Riviera: a Riccione sbarca il fenomeno The Cage
- “Qualcosa di stupendo” illumina l’alba sulla spiaggia di Riccione: il 5 luglio arriva l’energia travolgente di Mille
- Riccione celebra il design Ducati: apre la mostra esclusiva “Feeling Designed by Ducati”
- Al via il percorso partecipativo per i nuovi giardini Montanari: la comunità al centro della trasformazione urbana
- A Riccione le stelle del cinema italiano, l’invasione delle rosse Ducati, il galà del Festival del Sole, il concerto all’alba di Mille e il talk con Sigfrido Ranucci
- Rischio incendi boschivi, prorogata la fase di attenzione sul territorio di Riccione
- L’Associazione culturale Dogville firma la nuova stagione di “Cinema nel parco” a Riccione
- Sigfrido Ranucci a Riccione: con il giornalista di Report entra nel vivo la rassegna “Senza fine– Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione”
- Enrico Brignano conquista Riccione: grande successo per “Bello di mamma!” in piazzale Roma
- Dopo il successo di Venerus, Riccione accoglie Mille: il 5 luglio nuovo appuntamento di Albe in controluce
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 13:35