Riccione si fa bella per la Pasqua e i ponti di primavera

Proseguono gli interventi di ripascimento e di pulizia della spiaggia, di manutenzione del verde pubblico e degli arredi urbani. Raccolta rifiuti, pulizia delle strade e attività di mantenimento del decoro urbano saranno intensificati

Data :

27 marzo 2025

Riccione si fa bella per la Pasqua e i ponti di primavera
Municipium

Descrizione

La Perla verde è pronta a splendere per accogliere al meglio i turisti e i visitatori che la sceglieranno per le vacanze di Pasqua e i ponti di primavera. Già da alcuni giorni la città è in fermento con le operazioni di sistemazione e di pulizia delle spiagge, di manutenzione del verde pubblico e delle strade. Gli interventi di sfalcio e il ripristino degli spazi pubblici sono in corso per garantire un ambiente curato e accogliente, all’altezza delle aspettative di chi arriva a Riccione per vivere il mare, l’ospitalità e le eccellenze enogastronomiche.

Movimentazione della sabbia in eccesso e ripascimento: la spiaggia di Riccione si prepara per la bella stagione

Anche la spiaggia si prepara in vista della Pasqua, la festività che darà il via alla bella stagione e alle vacanze al mare. L’amministrazione comunale e la Regione Emilia-Romagna hanno predisposto un piano dettagliato di interventi di ripascimento costiero che coinvolgerà le associazioni e gli stabilimenti balneari per garantire spiagge sicure e accoglienti.

In particolare, l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile – Servizio area Romagna si sta già occupando della movimentazione della sabbia prelevata dalle zone di accumulo e riportata nelle porzioni di litorale più soggette a erosione. Nella zona di spiaggia compresa tra il porto canale e piazzale Azzarita, la Regione ha già terminato i lavori di trasporto della sabbia che durante la stagione invernale si era depositata e accumulata nelle aree più a nord di Riccione e nell’area a ridosso del molo nord del porto canale. In questi giorni, le medesime operazioni sono in corso anche nella zona sud, nel tratto di litorale compreso tra i bagni 48 e 1, con il materiale sabbioso che proviene da Marina di Rimini.

Terminati questi lavori, si procederà alla stesura sia delle dune invernali create lo scorso ottobre a salvaguardia dall’erosione costiera e dall’ingressione marina, sia dei cumuli riportati dalla Regione a ripascimento dei litorali in erosione. Prima di Pasqua, le spiagge saranno completamente ripulite e pronte ad accogliere i visitatori.

Pulizie delle strade e raccolta dei rifiuti: si intensifica l’attività di Hera

In vista delle festività pasquali, il Comune di Riccione, in collaborazione con Hera, intensificherà le operazioni di pulizia delle spiagge e delle strade, oltre al servizio di raccolta dei rifiuti.

Attualmente, Hera è già impegnata nella pulizia delle spiagge di Riccione con interventi settimanali, che saranno progressivamente potenziati a partire dal 15 maggio fino a diventare quotidiani dall’1 giugno. Le attività previste includono la pulizia completa delle principali spiagge libere situate in corrispondenza dei piazzali Azzarita, Roma e San Martino, la raccolta dei rifiuti trasportati dalle mareggiate e il mantenimento della pulizia lungo tutta la battigia.

A partire dal 18 aprile, Hera potenzierà le attività di pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti per garantire un ambiente ancora più pulito e accogliente. Nei principali parchi comunali verrà effettuata una pulizia quotidiana, mentre nella zona mare si interverrà con una cura particolare delle aiuole sui lungomari nord e sud.

Per migliorare il decoro urbano sarà incrementata la frequenza dello svuotamento dei cestini, con un passaggio aggiuntivo nel pomeriggio durante i fine settimana nelle aree turistiche più frequentate. Inoltre, prima di Pasqua, i cestini posizionati sui lungomari e nelle aree di pregio saranno sostituiti in caso di usura o danneggiamento. Gli interventi saranno ancora più efficaci grazie all’impiego di risorse aggiuntive che andranno a integrare la programmazione ordinaria: 3 spazzatrici con autista e 11 operatori manuali.

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, come ogni anno, è previsto un potenziamento dei passaggi per le utenze non domestiche nelle zone turistiche, con svuotamenti supplementari per ogni tipologia di rifiuto rispetto al calendario abituale. Per le utenze domestiche, invece, dal 16 maggio verranno potenziati i servizi di raccolta dell’organico, che passerà da 2 a 3 ritiri settimanali, e del vetro, che avrà una cadenza di raccolta settimanale.

Cura del verde pubblico e pulizia degli arredi urbani: il primo intervento di sfalcio erboso si conclude a inizio aprile

Già da alcuni giorni, le squadre di Geat sono al lavoro in tutta la città per la manutenzione del verde pubblico, di parchi, giardini e aiuole, oltre alla pulitura degli arredi urbani, delle strade e delle spiagge. Le operazioni di sfalcio sono iniziate con due settimane di anticipo rispetto agli anni passati, per evitare che alcune zone si ritrovino con l’erba particolarmente alta. Il primo passaggio di sfalcio si concluderà ai primi di aprile, per poi proseguire con un programma mirato e puntuale durante la stagione estiva.

La messa a dimora delle nuove fioriture avverrà a ridosso della Pasqua, con l’allestimento delle aiuole del centro città e in tutta la zona turistica, dove i primi fiori coloreranno la città con tonalità vivaci di giallo, fucsia e viola. A completare il programma di lavori ci sarà un’accurata pulizia e lavaggio degli arredi urbani e delle passeggiate. Entro Pasqua, verranno effettuati interventi di lavaggio in diverse zone della città; i lavori proseguiranno per tutta la stagione.

Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot