Descrizione
Il Comune di Riccione ha confermato anche per l’anno scolastico 2025-2026 il servizio di trasporto scolastico dedicato per gli alunni residenti nella zona di Raibano, un’area storicamente poco servita dal trasporto pubblico locale.
Il servizio, avviato negli anni scorsi per garantire l’accesso alla scuola di via Alghero e poi esteso fino al plesso Fontanelle dopo la chiusura della primaria Riccione Ovest, continuerà a essere attivo per il prossimo anno scolastico.
Il trasporto sarà garantito nel rispetto delle consuete modalità di salita e discesa in punti di raccolta prestabiliti, con un massimo di 30 posti disponibili. Avranno priorità le famiglie residenti a Raibano, o già beneficiarie del servizio nel 2024-2025, oltre ai bambini segnalati dai servizi sociali. I posti rimanenti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, che potranno essere presentate in risposta a un apposito avviso pubblico.
I percorsi previsti sono di andata entro l’orario di avvio delle lezioni (sabato compreso per la secondaria di primo grado), un primo rientro a fine lezioni della mattina (ore 13) e due rientri pomeridiani per la scuola primaria in corrispondenza ai rientri del martedì e giovedì. I tempi di percorrenza dell’intero percorso sono indicativamente di 30 minuti; i bambini delle primarie devono essere accolti alla fermata dal genitore o da persona adulta da lui delegata. Sul mezzo di trasporto è previsto un accompagnatore che avrà cura di garantire l’effettivo ingresso a scuola.
Quota di compartecipazione
Le famiglie che usufruiranno del trasporto contribuiranno con una quota annuale di 198 euro. L’unica eccezione riguarda i bambini che nell’anno scolastico 2022-2023 erano iscritti alla scuola Riccione Ovest e sono stati trasferiti al plesso Fontanelle: per loro il servizio resterà gratuito, in continuità con quanto già previsto. In presenza di situazioni familiari particolari, sarà possibile chiedere un'esenzione, previa valutazione da parte dei servizi sociali.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS dall’1 al 09 settembre, accedendo dalla homepage del Comune di Riccione o https://riccioneweb.ecivis.it. Le famiglie, le cui domande saranno accolte, riceveranno comunicazione via mail con allegato documento di pagamento.
Confermate anche le uscite didattiche
L’Amministrazione ha inoltre previsto la prosecuzione dei trasporti dedicati per le uscite didattiche delle scuole comunali, garantendo almeno una uscita per sezione o classe nelle scuole d’infanzia e primarie.
Un investimento da 60 mila euro
Il costo stimato del servizio, comprensivo del trasporto scolastico e delle uscite didattiche, è pari a 60mila euro e sarà finanziato tramite il bilancio comunale.
Contenuti correlati
- A Riccione va in scena “Attente al lupo” lo spettacolo per riflettere sulla libertà e i pregiudizi di genere
- A Riccione il corso rivolto alle donne per gestire il denaro, costruire libertà e indipendenza
- “Dai cori al cuore”: la musica grande protagonista delle feste
- Solenne festa di San Martino patrono della città di Riccione martedì 11 novembre
- Natura, storia e attività all’aria aperta: un grande parco lungo il sentiero del Marano e all’ex polveriera, sarà il nuovo polmone verde della città
- Riccione: la pittura di Marina Piccioni in mostra con “Un mondo di colori”
- Il grande cinema protagonista a Riccione: una rassegna d’autore e impegno sociale fino a maggio
- “Parole come carezze” a Riccione: dal panorama letterario femminile del ‘900 ai laboratori di scrittura e comunicazione nonviolenta
- Pier Lorenzo Pisano: dai successi riccionesi a direttore junior del Teatro di Napoli
- Chiusura di uffici municipali, nidi e materne comunali nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 11:48