Descrizione
Una serata speciale per riscoprire l’identità più autentica della città e passeggiare tra le vie dell’antico borgo di Riccione, ricco di fascino, storia e botteghe storiche. Mercoledì 6 agosto il comitato Riccione Paese propone un doppio appuntamento che animerà il cuore del centro storico con cultura, curiosità e attività dedicate a tutta la famiglia.
Alle 21 è in programma la “Passeggiata alla scoperta della storia di Riccione Paese”, un itinerario guidato da Dina Maria Vittoria Gravina, guida turistica abilitata della Regione Emilia-Romagna. Il ritrovo è fissato presso il Museo del Territorio (viale Lazio, 10), dove il tour prenderà il via con una visita introduttiva alle collezioni.
La passeggiata proseguirà tra le strade del borgo, toccando luoghi simbolici come Villa Mattioli – la dimora più antica della città – la vecchia Chiesa di San Martino e altri edifici storici lungo l’antica via Flaminia, oggi corso Fratelli Cervi, ricostruendo il volto della Riccione di un tempo e raccontando la nascita delle prime botteghe.
Sempre mercoledì 6 agosto, dalle 20 alle 23:30, “Il Paese delle Meraviglie” animerà corso Fratelli Cervi con il mercatino dei giochi usati, a cura dei bambini e dei genitori: un’occasione divertente e sostenibile per scambiare e vendere i propri giochi, stimolando la creatività e la condivisione.
Per l’occasione alcuni negozi resteranno aperti in orario serale, offrendo a residenti e turisti un’opportunità unica per passeggiare, fare acquisti e riscoprire la vivacità e la storia del centro di Riccione.
Luoghi
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale stanzia 30.000 euro per il sostegno alle attività motorie e sportive giovanili
- “Dai cori al cuore”: a Riccione la magia del Natale nei concerti tra classici intramontabili e gospel travolgente
- Lavori per il nuovo viale Ceccarini: parcheggi gratis in centro per favorire lo shopping natalizio
- Riccione si prepara a due serate imperdibili: da lunedì 8 dicembre allo Iat i biglietti-invito per “La notte dei sogni” e Paolo Cevoli
- L’apertura del Natale fa brillare il Lungomare Ice Park e la Riviera Christmas View
- Bilancio di previsione 2026 e Piano triennale delle opere pubbliche: Riccione riduce l’addizionale Irpef e investe su rigenerazione urbana e sociale
- Incontro e festa al Centro di Quartiere delle Fontanelle con i volontari dei Centri di Buon Vicinato e i gruppi del verde
- Toni Servillo a Riccione con Partitura di Enzo Moscato
- Sofia Bartoli ricevuta in Comune: talenti riccionesi in crescita
- La Fiamma Olimpica arriva a Riccione: il 5 gennaio 2026, partenza da viale Milano all’altezza di piazzale San Martino
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 10:12