Descrizione
Il Club Nautico Riccione, in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale, proprietaria dell’imbarcazione storica la “Saviolina”, inaugura un ciclo di incontri culturali aperti a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di valorizzare la memoria marinara dell’Adriatico e rafforzare il legame tra la città e il suo patrimonio storico.
“Navigare nella storia” è il titolo dell’iniziativa, promossa dai soci Carlo Volpe e Gianni Fabbri, figure di riferimento nel panorama della cultura nautica dell’Adriatico. Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Club Nautico Riccione con ingresso libero, e si concluderanno con un brindisi conviviale offerto a tutti i partecipanti.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 23 maggio alle ore 21 e sarà un’immersione nel cuore della marineria romagnola. Il professor Volpe accompagnerà il pubblico alla scoperta della Mariegola delle Romagne, delle antiche confraternite dei marinai, delle “Tènze” e della Festa della Madonna del Mare, fino a giungere alla leggendaria Rotta del Sale. A seguire, il professor Fabbri commenterà il documentario storico realizzato da Secondo Casadei sulla Rotta del Sale del 2005.
Venerdì 30 maggio, il ciclo proseguirà con un ospite d’eccezione: Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, presenterà il suo libro “Pirati e Corsari nel Mare di Romagna (secoli XV-XIX)”.
Venerdì 6 giugno, sarà la volta dello scrittore e velista Fabio Fiori, che condividerà il suo viaggio emozionale attraverso il libro “L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee”.
La rassegna rientra in un più ampio progetto culturale che vede protagonista la “Saviolina”, storica imbarcazione simbolo di Riccione, recentemente oggetto di un progetto di valorizzazione condiviso con l’Amministrazione comunale. L’obiettivo è trasformare la “Saviolina” in una vera e propria “ambasciatrice del mare”, capace di raccontare la storia, le tradizioni e l’identità della città.
Per il Club Nautico Riccione condividere con la cittadinanza la cultura marinara significa restituire alla città un patrimonio che le appartiene e stimolare la curiosità e l’orgoglio per le radici marinare di Riccione.
Per motivi organizzativi, i posti agli incontri sono limitati e si consiglia la prenotazione telefonica al numero: 0541 647910.
Contenuti correlati
- Riccione celebra gli 80 anni della Repubblica con una grande lettura corale in piazzale Ceccarini
- A Riccione l’infanzia incontra i grandi maestri del Novecento: inaugurata a Villa Franceschi la mostra “Bambini in dialogo con l’arte”
- Sicurezza urbana, controlli sistematici in piazzale Roma: la Polizia locale arresta un giovane per spaccio
- Porto canale, grande partecipazione per “Brezza”: cittadini e turisti conquistati dalla nuova gradonata affacciata sull’acqua
- SportMediaset Live Riccione 2026: sport sulla sabbia e grandi protagonisti del calcio in piazzale San Martino
- Riccione Summer Jazz 2026: undici giorni di grande musica con Noa, Stefano Bollani, Buena Vista Social Club e Ana Carla Maza
- Il nuovo viale Ceccarini accoglie residenti e ospiti: completato e aperto al pubblico il tratto fino all’incrocio con viale Dante
- La sfilata “Dark Couture” del Liceo Artistico Volta Fellini entusiasma il pubblico
- “Riccione per la Repubblica”: in piazzale Ceccarini una cerimonia corale per gli 80 anni della Repubblica italiana
- Presidi ospedalieri rafforzati, servizi territoriali diffusi e comunità: ecco il futuro della sanità nel Distretto di Riccione
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 11:45