Descrizione
Riccione ha vissuto un fine settimana intenso e ricco di emozioni, che ha visto la partecipazione entusiasta di residenti e visitatori. Un pubblico numeroso ha accolto le iniziative organizzate per rendere speciale il periodo natalizio, creando un’atmosfera calda e festosa che ha coinvolto grandi e piccoli.
Il Lungomare Ice Park è stato il cuore pulsante delle attività del weekend, con Babbo Natale che ha accolto i bambini nella sua casetta per ascoltare i loro desideri e scattare foto indimenticabili. La maestosa ruota panoramica, la lunga pista di pattinaggio e l’incantevole Oasi di Babbo Natale, hanno catturato l’entusiasmo di famiglie e gruppi di amici. Anche le prelibatezze enogastronomiche hanno attirato la folla numerosa in viale Ceccarini, mentre il grande albero luminoso sul ponte del porto canale e il suggestivo presepe sulla Saviolina hanno offerto scenari unici e poetici, perfetti per foto da condividere e ricordare.
Il concerto dei cori Le Allegre Note, Le Allegre Note Young e Note in Crescendo
Sabato 14 dicembre, la rassegna “Dai cori al cuore” ha incantato la chiesa di San Lorenzo, riempiendo le sue navate con melodie natalizie e anche note pop, capaci di toccare il cuore di tutti i presenti. Il concerto “Note di cielo, Note di mare” è stato interpretato dai cori Le Allegre Note, Le Allegre Note Young e Note in Crescendo. Oltre 100 coristi, dai più piccoli di 6 anni fino alle ragazze delle Note in Crescendo, tutti diretti dal maestro Fabio Pecci, si sono uniti in una performance straordinaria molto gradita e applaudita dal pubblico.
Zia Natalina ha incontrato i bambini in biblioteca
Sabato 14 dicembre, in biblioteca, i più piccoli hanno vissuto un pomeriggio magico grazie a Zia Natalina e alle sue letture animate che hanno regalato sorrisi e momenti di gioia alle famiglie. Nel corso di due speciali appuntamenti Alessia Canducci ha coinvolto i bambini attraverso il racconto, creando stupore e meraviglia. Ancora una volta Zia Natalina si è confermata come uno dei personaggi più attesi del Natale riccionese.
Il mercatino di artigianato e design al Grand Hotel: “Wanderlust”
Sabato 14 e domenica 15 dicembre, la speciale edizione natalizia di “Wanderlust” ha richiamato un folto pubblico di appassionati, amanti del design e dell’artigianato. Il market è stato anche l’occasione per scoprire le bellezze delle sale del Grand Hotel, ricche di suppellettili e mobili preziosi che ancora raccontano la storia del turismo balneare di Riccione. L’atmosfera è stata arricchita dalla musica e dalle proposte gastronomiche curate dal Grand Hotel.
Il Natale sostenibile di Riccione
Domenica 15 dicembre il progetto “Circular Christmas”, realizzato in collaborazione con il Palazzo dei Congressi, ha coinvolto turisti e residenti in una serie di iniziative dedicate alla sensibilizzazione ambientale. La giornata è iniziata con una corsa di raccolta rifiuti lungo un percorso di 5 km, ed è proseguita con il laboratorio che ha coinvolto i partecipanti nella creazione di taccuini artigianali utilizzando esclusivamente materiali riciclati e di scarto, dimostrando come sia possibile coniugare creatività e sostenibilità. La giornata si è conclusa con il dj set nella galleria del Palariccione.
“Presepi in Paese” e le iniziative di Natale nell’antico borgo
Anche Riccione Paese ha celebrato il Natale all’insegna della sostenibilità. In piazzetta Parri, domenica 15 dicembre, Alessandro Romani ha realizzato dal vivo un presepe e anche la fontana simbolo dell’antico borgo, utilizzando esclusivamente materiali e oggetti di recupero. L’artista, che è l’autore dei presepi artistici esposti fino al 6 gennaio nelle vetrine delle attività commerciali di corso Fratelli Cervi, replicherà la dimostrazione pratica domenica 22 dicembre dalle 15 alle 17:30, in piazza Matteotti. Riccione Paese ha festeggiato il Natale anche con le iniziative per i bambini.
Le mostre nelle ville storiche
Villa Mussolini ha registrato un afflusso significativo di visitatori, attratti dalla splendida mostra fotografica dedicata alle opere di Jacques Henri Lartigue e André Kertész. Villa Franceschi, invece, ha affascinato con la sua esposizione dedicata alle donne palestinesi, curata da Andrea e Magda Photographers.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 14:15