Descrizione
Con un’esibizione emozionante e di altissimo livello artistico, il coro Le Allegre Note ha conquistato ieri sera, ancora una volta, il pubblico della Granturismo, che ha applaudito a lungo il concerto preparatorio in vista della prossima tournée nella Repubblica Popolare Cinese, in programma dal 28 luglio all’11 agosto.
Sul palco, a presentare l’evento e la prestigiosa tournée, organizzata grazie alla segnalazione di direttori d’orchestra e solisti con cui il coro ha collaborato a lungo nel corso degli anni, sono saliti Antonella Colangelo, presidente onoraria dell’associazione, e il Maestro Fabio Pecci, che ha guidato Le Allegre Note in questo importante percorso artistico. La vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa ha portato il saluto e l’augurio dell’Amministrazione prima della partenza per questa importante esperienza all’estero, sottolineando il ruolo fondamentale che Le Allegre Note hanno avuto nella storia musicale di Riccione, la solida reputazione che la realtà riccionese ha saputo costruire in Italia e a livello internazionale.
Il concerto alla Granturismo e la tournée in Cina si inseriscono nel ricco calendario musicale dello storico coro riccionese, che celebra quest’anno il 25esimo anniversario di attività con una serie di prestigiose esibizioni e partecipazioni a rinomate rassegne concertistiche. Il programma di ieri sera ha offerto un autentico viaggio musicale tra culture e continenti, abbracciando repertori di ogni epoca e stile: dalle sonorità dell’Europa, delle Americhe e dell’Australia, fino alla tradizione italiana, dalle radici latine al contemporaneo, passando per capolavori di Verdi e Puccini, e brani popolari, apprezzati dal pubblico per la bravura, l’energia e la sensibilità interpretativa dei giovani coristi.
La tournée delle Allegre Note nella Repubblica Popolare Cinese è patrocinata dal Ministero della Cultura Cinese. Dopo le prime tappe nelle metropoli di Pechino e Shanghai, il tour proseguirà in alcuni tra i più prestigiosi teatri delle città di Shijiazhuang, Yantai, Qingdao, Nanchang, Dalian, Mudanjiang e Changchun.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- “Maria Ceccarini, una donna straordinaria”: a Riccione la passeggiata culturale tra storia e benessere
- Tiro con l’arco: il riccionese Francesco Gregori conquista l’oro ai Campionati italiani assoluti individuali
- Violenza nei confronti di una donna: la Polizia locale arresta un 28enne dopo una lite in viale Ceccarini
- Riccione si accende di colori, musica e danza con il festival internazionale “Le spiagge d’Italia”
- Sunset Run da record: Riccione sventola la Bandiera azzurra Fidal per lo sport e il benessere
- Sport, passione e spirito di squadra: al via a Riccione l’11° “Campionato nazionale di beach volley degli agenti di Polizia locale”
- “Linea Gotica e Carbonara”: Riccione ha rievocato la storia tra mezzi d’epoca, cornamuse e danze in costume
- Viale Giulio Cesare: modifiche alla viabilità per consentire gli interventi sulla fibra ottica
- Riccione: l’eleganza dell’Ottocento inglese conquista viale Ceccarini
- Al Cimitero ellenico di Riccione la commemorazione dei caduti greci nella Battaglia di Rimini
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 10:47