Descrizione
Il Comune di Riccione comunica che, a seguito della rescissione del contratto con l’impresa appaltatrice per i lavori della nuova scuola di via Panoramica, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il completamento dell’opera.
Avvio di una nuova fase per il progetto
La realizzazione della nuova scuola, avviata nel 2019, aveva subito importanti rallentamenti a causa di problematiche con la ditta appaltatrice, che aveva abbandonato il cantiere, causando così un’interruzione dei lavori. A fronte di questa situazione, si è reso necessario risolvere il contratto per inadempimento e avviare una nuova pianificazione per portare a termine il progetto.
Dettagli del nuovo progetto
Il progetto approvato prevede il completamento dell’edificio e l’adeguamento degli spazi scolastici, con interventi specifici per la palestra. L’investimento complessivo per il completamento dell’opera ammonta a circa 3,7 milioni di euro, di cui 1,87 milioni destinati ai lavori di costruzione, mentre il resto è destinato a oneri di sicurezza, spese tecniche e altre voci necessarie per la realizzazione e la manutenzione dell’edificio.
Valutazioni future
L’amministrazione comunale, impegnata nel completamento dei lavori, proseguirà comunque con una valutazione più approfondita delle reali esigenze scolastiche, tenendo conto anche dell’evoluzione demografica e del numero di nuovi nati, al fine di valutare al meglio come mettere a servizio del patrimonio scolastico comunale il nuovo edificio.
Prossimi passi
Nei prossimi mesi si procederà con le verifiche strutturali parziali già avviate e si approverà il progetto esecutivo, per poi avviare una nuova gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. L’obiettivo dell’Amministrazione è concludere l’opera e restituire alla città una scuola moderna e sicura, pronta ad accogliere gli studenti.
Contenuti correlati
- Rete ciclabile mare-scuole-centro sportivo: al via i lavori notturni di asfaltatura sulla Statale 16
- Riccione si accende nel fine settimana tra musica, sport e cultura
- Alla Granturismo di Riccione va in scena “Essenza”: il teatro acrobatico che trasforma il movimento in emozione
- A Riccione la musica è diffusa tra piazze e viali con la Dino Gnassi Band, i Miscellanea Beat e i Moka Club
- Lavori urgenti alla rete idrica e modifiche alla viabilità: oggi pomeriggio scattano le variazioni al traffico e al servizio Metromare
- A Riccione il primo grande torneo nazionale e internazionale di pickleball
- Riccione al Festival di Cannes: la vicesindaca Villa e l’assessore Nicolardi incontrano i registi riccionesi de ‘Il Polpettone’
- Caregiver Day 2026 a Riccione: camminata solidale, momenti di incontro, informazione e condivisione per valorizzare e sostenere chi si prende cura degli altri
- Riccione Music City 2026 al via: il 1° giugno arrivano i big della musica italiana con Serena Brancale, Francesca Michielin, Levante, Le Vibrazioni, Eddie Brock e le Bambole di Pezza
- Italian Global Series 2026 al Festival di Cannes
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 12:39