Salta al contenuto principale

La Fiamma Olimpica attraversa Riccione: grande entusiasmo per la suggestiva staffetta dei tedofori che ha attraversato la città portando il simbolo dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026

Oggi pomeriggio, lunedì 5 gennaio, è partita la suggestiva staffetta di 16 tedofori che ha attraversato la città

Data :

5 gennaio 2026

La Fiamma Olimpica attraversa Riccione: grande entusiasmo per la suggestiva staffetta dei tedofori che ha attraversato la città portando il simbolo dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026
Municipium

Descrizione

La pioggia non ferma il messaggio di pace e fratellanza che in questi giorni sta unendo l’Italia: nel pomeriggio di oggi la Fiamma Olimpica ha acceso la Riviera adriatica e attraversato i viali della Perla verde. Il fuoco sacro di Olimpia è stato accolto con entusiasmo lungo il tracciato cittadino dove le società sportive locali hanno reso omaggio al suo passaggio. 
Ad accogliere il primo tedoforo, Giulia Villa, 35 anni proveniente da Inzago della provincia di Milano, erano presenti la sindaca Daniela Angelini e l’assessore allo Sport, Simone Imola assieme a tantissimi riccionesi e appassionati. Al punto di partenza della staffetta, prevista all’altezza di piazzale San Martino in viale Milano alle 16.12, si è subito creato un clima festoso ed emozionante. Sono stati 16 i tedofori che, di mano in mano, si sono scambiati la fiamma olimpica lungo un percorso partito scandito da passaggi successivi ogni 200 metri nei viali D’Annunzio, Verdi, Emilia, Portofino, Angeloni e ancora D’Annunzio per poi dirigersi verso Rimini.


“Oggi Riccione ha vissuto un momento di grande valore simbolico – hanno dichiarato la sindaca Daniela Angelini e l’assessore allo sport Simone Imola, presenti al passaggio della Fiamma –. Vedere così tanti giovani accogliere il fuoco olimpico è la prova di quanto lo sport sia radicato nel nostro territorio. Siamo profondamente orgogliosi di aver ospitato e testimoniato questo passaggio: la Fiamma non porta con sé solo la competizione dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, ma un messaggio di pace e unità in cui noi tutti crediamo. Riccione si conferma città dello sport e dei valori universali, pronta a farsi portavoce di questa luce che attraversa l’Italia. Un ringraziamento particolare va alla meticolosa macchina organizzativa della Fondazione Milano Cortina 2026, alla Polizia stradale, alla Polizia locale impegnata con oltre 50 agenti e a tutti i volontari delle associazioni riccionesi per lo straordinario supporto”. 

Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 18:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot