Descrizione
È stato inaugurato ieri mattina, alla presenza della sindaca Daniela Angelini e dell’assessora alla Famiglia Marina Zoffoli, un nuovo spazio collettivo dedicato ad anziani, a persone con disabilità e soggetti fragili adulti con caratteristiche assimilabili a quelle dell’età anziana. La struttura si trova all’interno dei locali della Scuola delle Maestre Pie, in viale Cesare Battisti, all’angolo con viale Trento Trieste.
Il nuovo punto di ritrovo, frutto del progetto del Servizio sociale territoriale del Distretto di Riccione per il benessere degli anziani, sarà aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16, offrendo un ambiente accogliente e confortevole, dove incontrarsi, trascorrere del tempo insieme, socializzare e partecipare a momenti di vita comunitaria e laboratori.
A disposizione degli utenti anche il pranzo, oltre a comode poltrone per il riposo pomeridiano, pensate per favorire relax e benessere. La gestione del servizio è stata affidata a un team di educatori e operatori professionali delle cooperative Formula Servizi alle Persone e Cuore 21.
Già da ieri la struttura accoglie 11 persone di cui 9 residenti nel Comune di Riccione; nei prossimi giorni si uniranno 4 ospiti provenienti dagli altri comuni del Distretto. Il progetto ha già ricevuto l’apprezzamento da parte di utenti e familiari, che hanno accolto con entusiasmo questa nuova opportunità di socialità e cura.
“È un passo importante per il benessere delle persone fragili della nostra comunità, non solo anziani, ma anche adulti che vivono situazioni di fragilità – ha dichiarato la sindaca Daniela Angelini –. Questo spazio nasce dalla volontà di creare un luogo accogliente dove si possano favorire la socializzazione, contrastare la solitudine e promuovere una quotidianità più serena e partecipata”.
L’assessora alla Famiglia Marina Zoffoli ha aggiunto: “Interventi come questo rispondono concretamente ai bisogni di tante persone che, pur non essendo particolarmente in difficoltà, hanno bisogno di sostegno, relazioni e occasioni di vita comunitaria. È un servizio che valorizza il principio di cura e prossimità, e rafforza il senso di appartenenza al territorio”.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione comunale per una città sempre più inclusiva, solidale e attenta alla qualità della vita.
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
- L’estate danzante di Riccione: al Parco degli Olivetani torna la Balera Verdemare
- Da 50 anni in vacanza nella Perla verde: Thomas Kau dalla Germania nominato “Ambasciatore di Riccione nel mondo”
- Precisazione dell’amministrazione comunale di Riccione
- Al via i lavori per un nuovo attraversamento pedonale protetto lungo viale Puglia
- Un weekend ricco di appuntamenti a Riccione: arte, sport, musica, benessere e divertimento per tutte le età
- Da trent’anni sotto il sole di Riccione con Antonella e il suo fedelissimo “Ciao” azzurro
- Riccione estate danza 2025
- Al via gli interventi di manutenzione straordinaria per tre palestre scolastiche e per il palazzetto di viale Forlimpopoli
- Le Allegre Note incantano il pubblico della Granturismo alla vigilia della prossima tournée in Cina
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 10:19