Salta al contenuto principale

Il MC Hip Hop Contest diventa Urban Festival

Dal 3 al 6 gennaio 2026 l’MC Hip Hop Contest celebra 30 anni trasformando Riccione in una città della cultura urban

Data :

27 dicembre 2025

Il MC Hip Hop Contest diventa Urban Festival
Municipium

Descrizione

Dal 3 al 6 gennaio 2026 Riccione ospita la 30ª edizione dell’MC Hip Hop Contest, storico appuntamento dedicato all’urban dance che da tre decenni racconta l’evoluzione della cultura hip hop attraverso ritmo, gesto e visione.

Mentre il Palazzo dei Congressi, il Palazzo del Turismo, il PlayHall “Massimo Pironi” e la palestra Catullo accolgono contest, battle, stage e laboratori – con 151 crew in gara nel Crew Contest 2026, il numero più alto di sempre – l’evento si espande oltre i palcoscenici tradizionali e si trasforma in un Urban Festival, animando l’intera città.

Per la sua edizione celebrativa, l’MC Hip Hop Contest evolve infatti in un festival urbano diffuso, che porta danza, musica, street art, cinema e progetti sociali negli spazi pubblici e nei luoghi simbolo di Riccione.Un festival che racconta le città del futuro: inclusive, creative e coraggiose, dove la cultura urban non è solo spettacolo, ma linguaggio, identità e partecipazione.

Tutti gli eventi del calendario Urban Festival sono a ingresso libero.

Il programma si apre il 3 gennaio con Cruisin’ Factory, rassegna performativa dedicata alla danza contemporanea e urbana, ospitata al Palazzo del Turismo, che porta in scena compagnie nazionali, artisti affermati e nuove promesse del panorama coreografico italiano.

La sera del 3 gennaio, viale Ceccarini diventa il cuore pulsante del festival con il Ceccarini Street Party, grande festa di apertura realizzata in collaborazione con i locali Mammamia e Victor Lounge.
Al Mammamia, il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva tra DJ set e performance live con Moses Concas e Amy True.

Moses Concas, musicista e performer sardo noto a livello internazionale, ha rivoluzionato l’uso dell’armonica fondendola con il beatbox, creando un linguaggio sonoro originale che unisce tradizione e cultura urbana. Vincitore di Italia’s Got Talent nel 2016, si è affermato sulla scena internazionale come artista unico nel suo genere.

Amy True, cantante, rapper e songwriter britannica, fonde hip hop, soul e jazz in uno stile personale e socialmente consapevole ed è considerata una delle voci più influenti e innovative della scena hip hop europea. Il DJ set Safari accompagna la serata con un’esperienza sonora e visiva immersiva, trasformando viale Ceccarini in un grande party urbano.

Al Victor Lounge, protagonisti della festa saranno DJ e figure storiche della cultura hip hop italiana, Nitto Selecta (@enricoarcangeli) e Master Freez, che con la loro selezione contribuiranno a creare un ponte tra generazioni e linguaggi della cultura urban. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al PlayHall.

Il 4 e 5 gennaio, Riccione si trasforma in una galleria urbana a cielo aperto con Street Art Generation Wall, due giorni di live painting dedicati al tema “Futuro”, con writer di rilievo della scena italiana e internazionale impegnati nella realizzazione di opere dal vivo.

Il 5 gennaio, al Palazzo del Turismo, la giornata è dedicata al dialogo tra arti e linguaggi. Urban Movies, in collaborazione con Hip Hop Cine Fest di Roma, propone una selezione di cortometraggi internazionali dedicati al cinema urban.
A seguire, Social Music Factory celebra la musica come strumento di inclusione e trasformazione sociale, con lo spettacolo dei MusicAbili, progetto diretto da Angela Riccardi che porta in scena giovani con e senza disabilità, e con Hena, artista che propone un intenso viaggio musicale e visivo capace di unire mondi, storie e umanità.

Nello stesso pomeriggio, il quartiere Alba è protagonista con Alba in Festa, evento dedicato a famiglie e residenti, animato dal DJ set di DJ Maurino e dal team Safari, tra musica, animazione e momenti di condivisione.

Il festival si conclude il 6 gennaio con la tradizionale Festa dell’Epifania, dalle ore 15.00 in piazza Matteotti, dove DJ Maurino e Safari accompagneranno famiglie e bambini in un pomeriggio di musica, colori e allegria.

L’MC Hip Hop Contest – Urban Festival si conferma così come un progetto culturale e sociale di ampio respiro, capace di unire competizione e partecipazione, palcoscenici e spazi urbani, trasformando Riccione in una città in movimento.

L’MC Hip Hop Contest è organizzato da Idea s.r.l./Cruisin’, con il patrocinio del Comune di Riccione e la collaborazione di Costa Hotels e Federalberghi Riccione.

Tutte le informazioni su: www.mchiphopcontest.com

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2025, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot