Descrizione
Un mare senza barriere, aperto a tutti. È questo lo spirito che anima la nuova iniziativa promossa dal Club Nautico Riccione e dalla Lega Navale Italiana – sezione di Riccione, in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, storica associazione impegnata nell’assistenza e nella riabilitazione delle persone con disabilità plurime.
A partire da giovedì 12 giugno, con ulteriori uscite previste per il 16 e 19 giugno, un gruppo di ragazzi e ragazze seguiti dalla Lega del Filo d’Oro vivrà l’emozione della vela grazie a una serie di escursioni lungo la costa di Riccione. A bordo delle imbarcazioni del Club Nautico e della Lega Navale – tra cui la Hansa 303, progettata per consentire la navigazione anche a persone con disabilità fisiche, intellettive e psichiche – i partecipanti potranno provare la libertà del mare e il piacere del vento e delle onde.
Un’esperienza multisensoriale che non è solo un momento di svago ma un potente strumento educativo, relazionale e sociale. L’iniziativa vuole essere un chiaro segnale di integrazione, un modo per dimostrare che la vela – e lo sport in generale – possono diventare veicoli di inclusione, autonomia e dignità.
La navigazione del 12 giugno prenderà il via alle 9:30 del mattino, offrendo ai partecipanti un contatto diretto con il mare, in un contesto di sicurezza, accoglienza e rispetto. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Riccione, a conferma dell’attenzione del territorio verso iniziative che promuovono la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.
Il Club Nautico e la Lega Navale di Riccione esprimono il loro ringraziamento ai volontari, agli istruttori e alle associazioni coinvolte che, con passione e dedizione, rendono possibile questa attività dal valore umano importante.
Contenuti correlati
- “Ricordi di un’estate”: la poesia visiva di Monica Baldi in mostra a Riccione
- Parcheggio coperto multipiano “Della Stazione”: sosta gratuita per i pendolari con abbonamento al servizio ferroviario
- Il Comune di Riccione implementa i fondi regionali per l’abbattimento delle rette per la frequenza al nido anche per il mese di giugno
- Ciné: calore travolgente per Margherita Vicario, Greta Scarano, Gianni De Blasi, Paolo Rossi, Yuri Tuci, Diego Abatantuono e Guendalina Losito
- A Riccione sbarca la grande pallacanestro: dal 22 al 23 agosto la prima “Riccione Basket Cup 2025” con le big della Legadue
- “Albe artistiche riccionesi”: la creatività approda in spiaggia, tra sogno e realtà
- Sicurezza e movida: in Comune a Riccione un vertice con le forze dell’ordine e i gestori dei locali
- Riccione: danza, musica e star del cinema protagonisti del primo fine settimana di luglio
- Dal 1962 a oggi, una vita in vacanza nella Perla verde: a Monika Hess il riconoscimento di “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Il gran finale del “Festival del Sole”: l’esibizione di 30 gruppi nelle più svariate discipline, dj set e dance floor accendono piazzale Roma
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 11:58