Descrizione
Il nuovo ponte sul torrente Marano in viale D’Annunzio aprirà ufficialmente al traffico a partire dalle prime ore del mattino. La struttura tornerà così interamente transitabile sia dalle autovetture che dai mezzi pubblici del trasporto locale, garantendo la piena fluidità della circolazione proprio alla vigilia della stagione balneare. Il completamento dell’opera era infatti previsto per l’inizio dell'estate, fissato da contratto al , ma il lavoro congiunto tra amministrazione comunale, direzione lavori e ditta appaltatrice ha permesso di abbattere i tempi e di restituire alla cittadinanza un'infrastruttura moderna, sicura e cruciale per i collegamenti tra Riccione e Rimini.
“La certezza dei tempi e la rapidità dell'intervento rispondono nei fatti anche ad alcune esternazioni diffuse via social ipotizzando presunti ritardi nell'esecuzione dei lavori — dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola —. A parlare, invece, è la concretezza dei dati ufficiali del cronoprogramma: il vecchio ponte è stato chiuso al transito veicolare il , una scelta strategica e programmata dell'amministrazione per tutelare il tessuto commerciale e i ristoranti della zona durante tutto lo shopping natalizio. Avendo fissato il termine contrattuale di fine lavori al , la riapertura di certifica che l'opera si è conclusa con quasi un mese di anticipo sulla tabella di marcia. Un risultato tangibile che supera le polemiche con la forza dei fatti. Di fronte a tentativi di alimentare speculazioni politiche l'amministrazione comunale mette sul tavolo i dati reali. Questo risultato è il frutto di una programmazione solida e di un eccezionale lavoro di squadra tra gli uffici tecnici del Comune, la direzione lavori, la ditta costruttrice e tutte le maestranze, che hanno lavorato a ritmi serrati per abbattere i tempi. Consegnare questa infrastruttura strategica e sicura prima dell'avvio ufficiale della stagione balneare è la dimostrazione che Riccione corre, guarda avanti e si muove con i fatti, lasciando volentieri le polemiche sullo sfondo."
La necessità di un nuovo ponte
L’esigenza di un intervento strutturale era emersa nell', quando i controlli diagnostici approfonditi su una struttura risalente agli anni Sessanta rilevarono criticità statiche non risolvibili con semplici manutenzioni. Dopo una prima fase di limitazione del traffico pesante e l’istituzione del senso unico alternato per assicurare la sicurezza e la scorrevolezza, il Comune ha optato per la totale demolizione e ricostruzione del ponte, inserendo l'opera nel Programma triennale dei lavori pubblici.
Le caratteristiche della struttura
Il nuovo ponte sul Marano è stato riprogettato secondo i più avanzati standard sismici, di sicurezza statica e di tenuta idraulica. L'infrastruttura stradale si sviluppa su una soluzione ingegneristica a campata unica della lunghezza complessiva di circa 33 metri e 80 centimetri e una larghezza di 10 metri e 80 centimetri. Dal punto di vista architettonico e urbanistico, il progetto si inserisce in modo armonioso tra le due passerelle pedonali preesistenti, riprendendone la piacevole forma curvilinea grazie a un'opportuna calandratura delle travi effettuata in stabilimento. L'opera garantisce un fondamentale miglioramento della sezione idraulica del torrente, poiché la totale demolizione delle vecchie pile in alveo e l'adozione della caratteristica forma arcuata dell'impalcato aumentano significativamente l'altezza utile dall'intradosso, ottimizzando il deflusso delle acque in piena.
Da cessa ogni deviazione e il transito sarà quindi pienamente ripristinato, inclusa la reintroduzione della Linea 11 del trasporto pubblico locale.
Contenuti correlati
- L’amministrazione comunale: basta speculazioni sulla sicurezza e sulla scuola
- L’artigianato d’autore inaugura la stagione estiva alla Notte Rosa: a Riccione torna “Fièra – L’arte del fare”
- Integrazione all’ordinanza balneare: stabilimenti e chioschi aperti almeno dalle 7:30 del mattino
- Parco della Resistenza: la prossima settimana esce il bando per l'affidamento del chiosco-bar
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Nuovo ponte sul Marano: chiusura temporanea questa notte per l’eliminazione delle limitazioni di carico
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: ultimi giorni per la vendita del suolo comunale
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2026, 08:31