Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

Inaugurato il Centro di Buon Vicinato di viale Falconara a Raibano: una grande festa di quartiere segna la riapertura della struttura

Il calendario delle iniziative entrerà nel vivo dal prossimo autunno; tra le prime proposte annunciate figurano camminate e biciclettate didattiche, corsi di cucina tradizionale, laboratori artigianali aperti a tutte le età e aperture pomeridiane

Data :

27 luglio 2026

Inaugurato il Centro di Buon Vicinato di viale Falconara a Raibano: una grande festa di quartiere segna la riapertura della struttura
Municipium

Descrizione

Tante persone entusiaste hanno fatto da cornice, sabato 25 luglio, al taglio del nastro del rinnovato Centro di Buon Vicinato di viale Falconara, nel quartiere Raibano. La riapertura della casetta, restituita alla comunità dopo un’importante opera di messa in sicurezza e riqualificazione, è stata festeggiata con una partecipatissima festa che ha richiamato moltissimi residenti e famiglie del quartiere.

Presenti all’inaugurazione anche la sindaca Daniela Angelini e l’assessora ai Servizi alla persona Marina Zoffoli: “La riapertura del Centro di Buon Vicinato di Raibano rappresenta un traguardo fondamentale per tutta la comunità. Spazi come questo sono presidi umani indispensabili per valorizzare il dialogo tra generazioni, offrendo un’opportunità concreta ai nostri anziani per combattere la solitudine e dando alle famiglie e ai giovani un luogo sano in cui incontrarsi e crescere insieme. Desideriamo esprimere il nostro più profondo apprezzamento all’associazione Arnia e ai tanti volontari che, con passione e straordinaria dedizione, si impegnano ogni giorno per far vivere questi centri di aggregazione, cuore pulsante dei nostri quartieri”.

La gestione dello spazio è stata affidata all’associazione Arnia di Raibano, che renderà la struttura un vero e proprio punto di riferimento e luogo d’incontro aperto a tutta la cittadinanza: giovani, famiglie e anziani. L’obiettivo è creare una casa comune dove ognuno potrà dare il proprio contributo, sia partecipando alle iniziative in programma, sia proponendo e realizzando nuove attività da condividere con il quartiere.

Come anticipato dalla presidente dell’associazione, Maria Iannarone, e dal vicepresidente, Davide Ugolini, il calendario delle iniziative entrerà nel vivo dal prossimo autunno. Tra le prime proposte annunciate figurano camminate e biciclettate didattiche alla scoperta del territorio, corsi di cucina tradizionale e laboratori artigianali aperti a tutte le età.

La parola d’ordine sarà intergenerazionalità. La casetta sarà infatti aperta regolarmente in alcuni pomeriggi della settimana per accogliere gli anziani della zona, offrendo loro un ambiente accogliente in cui ritrovarsi, giocare a carte, chiacchierare e combattere la solitudine. Al tempo stesso, la struttura sarà a disposizione della comunità anche per chi desidererà organizzare feste, compleanni, incontri e corsi. L’associazione Arnia di Raibano si occuperà anche della manutenzione del verde del parco pubblico intorno alla casetta.

Con la restituzione della struttura di viale Falconara, il quartiere Raibano ritrova così un tassello fondamentale per la vita sociale e la solidarietà di vicinato.

Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2026, 14:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot