Descrizione
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la Commissione pari opportunità del Comune di Riccione propone un evento aperto alla cittadinanza per promuovere il rispetto delle differenze e il contrasto a ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
L’appuntamento è per venerdì 16 maggio alle ore 20:30 presso la sala conferenze del Centro della Pesa, con la proiezione del film “Tomboy”, pellicola del 2011 scritta e diretta da Céline Sciamma, che affronta con delicatezza e profondità il tema dell’identità di genere attraverso la storia di un bambino transgender. Il film, pluripremiato, ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali come il Teddy Award e il premio per il miglior film al Torino Lgbt Film Festival.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Cineforum” promosso dalla Commissione pari opportunità, che si impegna costantemente per la diffusione di una cultura del rispetto, dell’inclusione e della parità, anche attraverso l’educazione delle nuove generazioni. Come sottolineato dalla Commissione, l’obiettivo è valorizzare le singole individualità, promuovere una cittadinanza consapevole e contribuire alla costruzione di una società più equa.
Al termine della proiezione è previsto un momento di dibattito e confronto, che sarà moderato da una consigliera della Commissione pari opportunità. Interverranno la dottoressa Katia Biagini, psicoterapeuta del Dipartimento Ausl Salute donna, infanzia e adolescenza, nonché componente della Commissione, che metterà a disposizione le proprie competenze professionali sui temi dell’identità di genere e dei percorsi di affermazione. Accanto a lei parteciperanno anche Mara Bruschi, presidente dell’associazione Agedo, attiva nel sostegno a genitori, parenti e amici di persone Lgbtqia+, e Marco Tonti, presidente e fondatore di Arcigay Rimini “Alan Turing”, figura di riferimento nella promozione dei diritti civili sul territorio.
L’evento è patrocinato dal Comune di Riccione, che ha confermato il proprio impegno istituzionale nella promozione della parità e nel contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione.
Contenuti correlati
- Viale Giulio Cesare: giovedì e venerdì notte i lavori per i nuovi attraversamenti pedonali
- Riccione prototipo di innovazione urbana e turistica: al via la collaborazione con l’Università dell’Insubria
- Rio Melo, storie da raccontare e meraviglie tutte da scoprire: al Centro della Pesa il libro di Fosco Rocchetta e Irina Kruglova
- Nuova Caserma dei Carabinieri: in corso la verifica delle offerte pervenute. L’obiettivo: cantiere al via a inizio 2027
- Canale scolmatore del rio Raibano: partiti i lavori per superare il rischio allagamenti nel quartiere
- Riccione: pomeriggio da brividi con i “Piccoli mostriciattoli in viale”
- Stadio del nuoto: in arrivo 3.000 atleti per gli appuntamenti d’autunno
- Agevolazioni tassa rifiuti: dal 15 ottobre al via le domande per il bando 2026
- Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico: il Palazzo del Turismo si illumina di rosa
- Riccione si prepara a festeggiare 104 anni di autonomia: quattro giorni di eventi, cultura e musica
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 11:11