Descrizione
Digitalizzazione, semplificazione, inclusione e accessibilità: è online il nuovo sito web del Comune di Riccione, una nuova interfaccia, una nuova organizzazione delle informazioni e un nuovo servizio di ricerca per muoversi all’interno del sito web istituzionale e consentire agli utenti un’esperienza di navigazione semplice ed efficace.
Con il lancio del nuovo portale www.comune.riccione.rn.it, l’Ente persegue gli obiettivi dettati dalla Linee Guida AgID per i siti della PA al fine di fornire informazioni chiare e trasparenti ai propri utenti. Un sito completamente rinnovato sia nella grafica sia nei contenuti, con l’obiettivo di rivolgersi a cittadini, imprese, stakeholders, istituzioni pubbliche attraverso un linguaggio più semplice e diretto, per avvicinare la PA alle persone. Il sito presenta uno stile pensato per renderne agile la consultazione, anche grazie ad elementi grafici distintivi e la possibilità di navigare per argomenti, selezionando i quali si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica. L’architettura è funzionale a presentare i servizi offerti alla cittadinanza e a garantire una migliore fruizione dei contenuti, mettendo al centro la persona e facilitando i rapporti con la PA.
Il nuovo sito, finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della - Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, è stato realizzato secondo le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione.
Il sito presenta quattro sezioni principali, raggiungibili dal menu in alto.
- Amministrazione (informazioni sull'Amministrazione, uffici e documenti)
- Novità (comunicati stampa, avvisi e notizie)
- Servizi (tutte le informazioni e la modulistica per l'accesso ai servizi erogati dal Comune)
- Vivere il Comune (eventi e luoghi)
C'è inoltre la possibilità di navigare il sito per argomenti, selezionando i quali si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica.
Contestualmente al lancio del nuovo sito, il Comune di Riccione ha lavorato alla realizzazione della nuova App "Municipium" piattaforma digitale multicanale per comunicare in modo puntuale con i cittadini, ricevere e gestire le segnalazioni che saranno indirizzate direttamente agli uffici di competenza per la presa in carico e la risoluzione della problematica.
Approfondimenti
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 13:54